TORO Web

HOME - LINKS - E-MAIL

-


Servizi info

 


  NUMERI UTILI
Scuole, Sanità, CC, Enti....

 

METEO DI TORO!
Che tempo fa  sott'u campanare.

 

DOVE SIAMO
Cartina del Molise.

 

MAPPA
Vie e rue dell'abitato.

 

TORO Web - Gentile Lorusso

Granturco 1994

tecnica mista su tavola 52x1445

 

TORO Web - Gentile Lorusso

Il testo perduto 1994

tecnica mista su tavola 605x805

 

TORO Web - Gentile Lorusso

S.GaetanoThiene

Olio su Tela su tavola

 

 

Contatti

 


AMICI

 

Amici nel Web.

 

 

E-MAIL

Redazione.

 

GUESTBOOK

Lascia un tuo messaggio.

 

CHAT DI TOROWEB

 

CARTOLINE

 

 

 

Dante Gentile Lorusso

TORO Web - Dante Gentile Lorusso

Dante Gentile Lorusso

Dante Gentile Lorusso, nato a Oratino nel 1957, risiede a Toro.
Dopo il diploma di maturità artistica, ha frequentato la scuola per il restauro e la conservazione di opere d'arte, avviando agli inizi degli anni Ottanta una intensa collaborazione con le Soprintendenze alle Belle Arti del Molise e della Puglia, su problemi di restauro (incidentalmente annotiamo che sono molte le opere d'arte del patrimonio torese restaurate dall'artista) e aspetti della storia dell'arte regionale.

Ininterrottamente, dal 1983 ad oggi, ha presentato mostre personali e collettive in Italia e all'estero, proponendosi come uno dei più interessanti artisti molisani contemporanei.
Per le implicazioni di carattere storico, artistico e sociale, vogliamo sottolineare soprattutto il merito di Dante Gentile Lorusso come scopritore e valorizzatore della eccezionale produzione degli artisti oratinesi dei secoli passati, disseminata nelle parrocchiali e nei monasteri del Contado di Molise, dell'Abruzzo, della Campania beneventana, della Puglia di Capitanata.

Da studioso umile e appassionato, Dante Gentile Lorusso ha vissuto l'avventura entusiasmante e, per gli scettici, ritenuta disperata, di rintracciare qui una pala d'altare, là una statua, più oltre un portale, e poi, ancora, uno stucco, una doratura, una cartella di accademie o di studi preparatori. Senza tralasciare le polverose e non meno coinvolgenti investigazioni documentarie in archivi pubblici e privati. Lungo l'arco di più di un ventennio, ciò che in partenza si condensava in scarne suggestioni libresche del buon arciprete Angelo Tirabasso si è andato via via aprendo ad accogliere un mondo di nuovo brulicante di vita, attorno ai nomi dei Brunetti, i Falocco, i Latessa, i Giovannitti, i Salati, i Petti, e di chissà quanti altri, che lungo il percorso di ricerca Gentile Lorusso rinverrà nel futuro.
Grazie a lui, pittori e botteghe artigiane di doratori, scalpellini e vetrai di Oratino, tra il XVII e il XIX secolo, sono tornati a testimoniare l'anelito estetico di una provincia, cui tale anelito, di norma, è negato senz'altro a priori.
Carmine Latessa, per esempio, scultore. Solo la morte precocissima gli vietò di cogliere i frutti dell'apprendistato napoletano presso il rinomato Giacomo Colombo. Il 19 settembre 1719, quando poco più che ventenne, se ne ritornò a morire a Oratino, Carmine Latessa aveva già scontato il debito con l'arte. In cambio osò sperare nella poetica e patetica sopravvivenza del nome e dell'ispirazione. Di lì a qualche mese, la bella Madonna del Rosario, l'unica sua opera firmata, lasciò la bottega napoletana e raggiunse la nicchia predestinata della Chiesa del SS.mo Salvatore a Toro. Nel nostro centro, nella Chiesa del Convento dei Frati Minori, si conservava un'altra opera lignea del giovane talento scomparso: per venerare la serena e composta maestosità del crocifisso, giungevano a Toro in processione anche i fedeli di Campobasso.

 

 Menu

 

Guestbook

Firma il libro degli ospiti  - Leggi il libro degli ospiti

    Sign the guestbook - Read the guestbook

 

Lascia una traccia nel libro degli ospiti. Un messaggio è un atto di cortesia che ci aiuta a tessere la rete dei Toresi nel Mondo.

 

 
 

Aggiungi ai Preferiti - Imposta questo sito come pagina iniziale

Ctrl+D Aggiungi ai preferiti

 
Riconoscimento

Webmaster: molise@monrif.net - TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice

 e Giovanni Mascia  - Contatti: Redazione -  © 1999-2001

Per una visione ottimale 800*600

si consiglia MS Explorer 4 o sup. con Java abilitato.

 

Associazioni


MOSTRA ETNOGRAFICA
Reperti della civiltà contadina

PRO LOCO
Calendario manifestazioni

CIRCOLO SCACCHI IL BARBACANE

POLISPORTIVA HERMES TORO
Calcio dal 1968.

 

 

 

TOROWeb - Gentile Lorusso

Studio per la grande Tavola Osca 1994

tecnica mista su tavola 595x705

 

Avvenimenti

 

PASQUETTA
Canto di questua e auguri.

CARNEVALE
La maschera del diavolo.

VIA CRUCIS
Il dramma della Passione per le vie del paese.

LA SCURDATA
Antico rituale di Pasqua.

FUOCHI A S.ANTONIO
Il rituale dei fuochi a Sant'Antonio

CORPUS DOMINI
La processione del Santissimo Sacramento.

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Indetta dagli Agricoltori Diretti.

 

 

 

Arte e Artigianato

 


OPERATORI ARTISTICI

ARTIGIANATO LOCALE