TORO Web - Campobasso - Molise - Italia- News
TORO Web

HOME - E-MAIL 

-


toro

Servizi info

 


 

GIORNO PER GIORNO
Avvenimenti, annunci e news.

 


  NUMERI UTILI
Scuole, Sanità, CC, Enti....

 

METEO DI TORO!
Che tempo fa  sott'u campanare.

 

DOVE SIAMO
Cartina del Molise.

 

MAPPA
Vie e rue dell'abitato.

 

VISTA AEREA
Foto dal cielo.

 


 

Campanile e abside della chiesa

CAMPANILE E ABSIDE DELLA CHIESA

 
 

Contatti

 


AMICI

 

Amici nel Web.

 

 

E-MAIL

Redazione.

 

GUESTBOOK

Lascia un tuo messaggio.

 

CHAT DI TOROWEB

 

CARTOLINE

 

MAILING  LIST 

  Tutte le novità di TOROWeb.

 

WEBMAIL

  Leggi la tua posta.

 

 
 

Arte e Artigianato

 


OPERATORI ARTISTICI

ARTIGIANATO LOCALE

Notizia numero 794 A un mese dalla crisi amministrativa, Toro rimane nel caos. Si parla di sei o sette aspiranti sindaci e altrettante liste in cantiere.

È passato un mese da quando, il 14 febbraio scorso, sette consiglieri comunali, tre di maggioranza e quattro di minoranza, hanno preso il coraggio a due mani per dimettersi e porre la parola fine all’esperienza amministrativa del sindaco Cofelice e della sua giunta. Le dimissioni contestuali sono stato un atto grave sì, ma anche carico di speranza per le sorti del paese. Se alla base dell’iniziativa c’è stata davvero la volontà di trovare una soluzione alla evidente incapacità dell’amministrazione in carica a fronteggiare i problemi che attanagliano Toro e i toresi, allora i dimissionari hanno accettato anche un impegno implicito. Che è quello di adoperarsi unitariamente per arrivare a un’amministrazione nuova, capace di fronteggiare e risolvere i problemi e ricucire il sostrato sociale del paese, liso e ulteriormente lacerato dal loro gesto.

Ci saremmo aspettati, quindi, che per onorare questo impegno i tre consiglieri di maggioranza, Cutrone, Lamenta e Colledanchise, e i quattro consiglieri di minoranza, Quicquaro, Parziale, Ruggiero e Di Paolo, si fossero mossi per catalizzare l’interesse della comunità e insieme abbozzare il programma e cercare le persone in grado di realizzarlo in qualità di sindaco, assessori, consiglieri, simpatizzanti esterni. L’impressione, invece, è che dopo il gesto unitario per sbalzare di sella Cofelice, i comunicati per giustificare il gesto, e la riunione al Mizar per sondare gli animi, i sette dimissionari abbiano abdicato al loro compito di coscienza critica della collettività. E che oramai partecipino, come altri, alla sarabanda delle candidature.

Le voci e le impressioni raccolte a un mese della crisi lasciano credere che la realtà torese sia ridotta a una sorta di esercito di Francischiello, tutti ufficiali e qualche povero cristo di soldato. Ossia, tutti candidati sindaco e non si capisce chi dovrebbero essere i poveri cristi dei consiglieri. Soprattutto non si capisce quale programma, questo esercito di aspiranti sindaci promotori di sei o sette liste dovrebbe andare a realizzare. Né si capisce come mai a seguito della dimissione in blocco, i dimissionari non cerchino con tutte le loro forze di trovare un terreno comune per fare incontrare gli aspiranti sindaci, ridurre al buon senso le loro personali aspirazioni e addivenire a una lista unitaria, fatta di un aspirante sindaco credibile, due o tre aspiranti assessori credibili a loro volta e tanti consiglieri di buona volontà.

I problemi di Toro sono sotto gli occhi di tutti. Se davvero intendono risolverli, gli aspiranti sindaci dal canto loro facciano un bagno di umiltà. Rinuncino a personalismi velleitari, lascino perdere i rituali dei politicanti e degli opportunisti di sempre, cerchino di ricucire i brandelli del tessuto sociale, stilino un programma adeguato alle esigenze del paese e si adoperino per realizzarlo. Ai fedeli dell’ex sindaco Cofelice va concessa una possibilità di rivalsa. Facciano una loro lista. Tutti quelli che non li riconoscono politicamente attrezzati a fronteggiare i problemi di Toro si coalizzino in una lista unitaria, senza disperdere inutilmente i voti. Una lista di simpatizzanti della vecchia amministrazione, dunque, e una lista di innovatori: solo due liste, non una in più per il bene del paese. La recente storia amministrativa di Toro insegna che la frantumazione non porta bene al paese.




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti Invia questa notizia ad un amicoInvia Stampa questa notiziaStampa 15/03/07 by Staff

 

Archivo News 2002 - 2003

 

Guestbook

Firma il libro degli ospiti  - Leggi il libro degli ospiti

Sign the guestbook - Read the guestbook

 

Lascia una traccia nel libro degli ospiti. Un messaggio è un atto di cortesia che ci aiuta a tessere la rete dei Toresi nel Mondo.

 

 

Poetbook (il libro dei "poeti" e degli innamorati)

Firma il libro dei poeti - Leggi il libro dei poeti

"Scrivi qui la tua poesia, la tua dichiarazione d'amore,

il messaggio del tuo cuore..."

 
Riconoscimento

TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice, Giovanni Mascia e Sandro Nazzario
Contatti: Redazione - © 1999-2004

Per una visione ottimale 800*600
si consiglia MS Explorer 4 o sup. con Java abilitato.

 

Associazioni


MOSTRA ETNOGRAFICA
Reperti della civiltà contadina.

PRO LOCO
Calendario manifestazioni.

CIRCOLO SCACCHI IL BARBACANE

POLISPORTIVA HERMES TORO
Calcio dal 1968.

 

 

Avvenimenti

 

TERREMOTO
Toro tra i comuni più colpiti dal sisma.

 

TORESI CENTENARI
è un torese uno degli uomini più vecchi d'America:
Nicola Cutrone 105 anni.

SETTIMANA SANTA
Foto 2002.

AGOSTO TORESE 2002
Foto della Caccia al tesoro 2002.

 

 

MOTO ENDURO
Campionato regionale e interregionale.

 

 

 

 

PASQUETTA
Canto di questua e auguri.

CARNEVALE
La maschera del diavolo.

VIA CRUCIS
Il dramma della Passione per le vie del paese.

LA SCURDATA
Antico rituale di Pasqua.

FUOCHI A S.ANTONIO
Il rituale dei fuochi a Sant'Antonio

CORPUS DOMINI
La processione del Santissimo Sacramento.

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Indetta dagli Agricoltori Diretti.