Si è svolta nella giornata di domenica 7 novembre la giornata delle Forze Armate e dell’Unità di Italia, nonché la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre organizzata dall’Amministrazione Comunale.
Nell’occasione presso la sede comunale ha prestato giuramento il giovane gruppo della Protezione Civile di Toro.
Dopo un breve discorso del Sindaco, Dott. Cofelice Salvatore, i volontari hanno letto e giurato sulla seguente formula “Siate fieri e orgogliosi di indossare questa divisa. Siate sempre pronti in ogni evenienza. Lo giurate. – Si lo giuriamo.”
Dalla sede comunale i presenti si sono diretti in corteo accompagnati dalla banda musicale, che ha eseguito marce militari, presso la Chiesa del Convento di Santa Maria di Loreto dove il nuovo parroco di Toro, padre Tommaso Rignanese, originario di Manfredonia (FG), ha celebrato la santa messa in commemorazione dei caduti di tutte le guerre.
Al termine della funzione religiosa il corteo degli amministratori, delle autorità militari e religiose, e di un centinaio di cittadini si è recato in Piazza L. A. Trotta per la deposizione della corona presso il monumento dei caduti.
La cerimonia diretta dall’agente Massimo Fazio, nonché presidente pro-tempore della Pro-Loco Toro, si è conclusa con la benedizione della corona da parte del parroco di Toro, con una preghiera ribadente che sia la pace a prevalere nel mondo, e con il tradizionale discorso del Sindaco.
La cerimonia di questo anno ha avuto una articolazione diversa e una partecipazione meno intensa in quanto la continua precipitazione piovosa, a tratti temporalesca, non ha permesso che il tutto si svolgesse davanti la Chiesa del SS. Salvatore in Piazza L. A. Trotta come nei precedenti anni.