“GIORNO PER GIORNO ...” del 16 ottobre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Scuole: Progetto solidarietà Toro - Kragujevac (Serbia)

Sabato 11 ottobre alle ore 18 presso la Palestra Comunale in Via Giardini, la Scuola Elementare e la Scuola Media Sezioni Staccate di Toro dell’Istituto Comprensivo Statale di Campodipietra hanno illustrato il “Progetto Solidarietà Toro-Kragujevac”. Ai pochi intervenuti è stato ricordato che il progetto è stato avviato lo scorso giugno (vedi notizia del 13 giugno 2003), in occasione della visita di due piccoli scolari serbi giunti a Toro per offrire il loro sostegno alla popolazione colpita dal sisma del 31 ottobre 2002.
La giornata di solidarietà è stata fissata per il 15 novembre, ma non sono state chiarite le modalità.

Post-terremoto: molto lavoro per il Comune

Nell’incontro tenutosi giovedì 9 ottobre alle ore 18 presso la Palestra Comunale di Via Giardini si è discusso sulle problematiche legate al terremoto, in particolare sulla ricostruzione post-sisma. Dalla riunione è emerso che si è costituito un solo consorzio/condominio, mentre tra P.E.S. e P.E.U. ci sono circa 160 edifici su cui intervenire (esclusi gli edifici pubblici). La mancata costituzione dei consorzi/condomini dovrà essere gestita dal Comune che entro metà dicembre dovrà consegnare alla Regione Molise, all’Ufficio di competenza, un prospetto economico omnicomprensivo di tutte le voci di spesa possibili.

Pro-Loco Toro: Assemblea Nazionale delle Pro-Loco d’Italia a Siderno (Reggio Calabria)

Nello scorso fine settimana (venerdì 10 - domenica 12 ottobre) si è svolta l’Assemblea Nazionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro-Loco d’Italia) a Siderno (Reggio Calabria). All’assemblea hanno preso parte circa 1500 persone, tra delegati e accompagnatori.
All’ordine del giorno: “Regole ed Obiettivi Comuni per un forte senso di appartenenza”. Il tema ha inteso sottolineare la determinazione che ogni Pro-Loco deve avere nel riconoscersi nell’UNPLI e sentirsi sorella delle altre associazioni simili. Nell’occasione, si è fatto il punto sulla politica dell’accoglienza e il nuovo ruolo delle Pro-Loco in Italia, come organizzazioni di promozione turistica intese come strumenti di raccordo e promozione socio-integrativa al fianco di istituzioni ed enti.
Altre iniziative in cantiere:

- la creazione di una Card del socio, per rafforzare ancora di più il senso di appartenenza di ogni socio alla Pro-Loco di appartenenza e all’UNPLI;

- la formazione di dirigenti UNPLI che riescano a gestire meglio le attività specifiche e i rapporti con le altre istituzioni, interne all’UNPLI ed esterne al mondo delle Pro-Loco;

- il Servizio Civile presso enti non commerciali al fine di attivare circuiti turistici favorendo la stanzialità degli addetti e generando varie forme di indotto.

In conclusione, sono state approvate delle modifiche allo statuto dell’UNPLI.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il Reggino e la Locride, gustare i prodotti locali e delle regioni intervenute negli stand espositivi, e assistere ai due spettacoli organizzati nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 ottobre.
La Pro-Loco Toro è intervenuta a Siderno con una delegazione di soci, tra cui il Presidente pro-tempore, Massimo Fazio.

Regione Molise: Avviso agli Olivicoltori

Mediante avviso affisso nella bacheca comunale di Piazza del Piano, l’E.R.S.A.M. ha comunicato che durante il monitoraggio effettuato nel mese di settembre negli oliveti dell’Agro torese si è registrato un aumento della presenza della mosca olearia. Anche se la presenza d questo insetto è consistente il bollettino fitosanitario vieta l’uso di trattamenti chimici. L’E.R.S.A.M. informa anche che considerate le condizioni metereologiche sarà continuamente monitorato il territorio. I tecnici dell’Ente Regionale sono a disposizione per consultazioni in merito (Ufficio di Riccia tel. 0874716118).

Sport - Calcio: Vittoria esterna dell’Hermes Toro a Campomarino

Vittoria meritata per 2 a 0 dell’Hermes Toro sul campo della Cliternina a Campomarino nella giornata di domenica 12 ottobre.
Il primo tempo è stato piuttosto equilibrato con l’Hermes Toro che ha fatto registrare un maggior possesso di palla a centro campo, senza peraltro impensierire la squadra di casa, tranne che in un’azione Di Domenico (2’) sventata in angolo dal portiere Fieramosca. Nella ripresa la squadra torese è entrata in campo più determinata. A seguito di un’azione nata dalla sinistra con passaggio a Di Domenico, spinto vistosamente in area, l’arbitro Teodoro di Isernia ha concesso il rigore. La massima punizione è stata realizzata da Santaniello (53’). La Cliternina è stata costretta a sbilanciarsi, e l’Hermes Toro ha prima sfiorato il raddoppio con Cipullo (traversa) e Ferrazzano (salvataggio sulla linea), per poi realizzarlo con Marziani (75’) trovatosi a tu per tu con il portiere avversario.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Guerrizio M., Simone, Morena, Cipullo (87’ Nikas), Reale, Ferrazzano (85’ Guerrizio S.), Santaniello, Di Domenico (55’ Marziani) - All. Tucci
A.P. Cliternina
Fieramosca, Di Pasquale, Colella, Di Gennaro, Fortunato, Marinucci, La Torre, De Benedictis, Langiano (65’ Mancini), Anlivino, Rainone - All. Vigliotti
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 4a giornata:
Real Casale (12), Kalena (10), Larino 98 (10), Colletorto (10), A. Petacciato (9), Oratino (9), Gambatesa (6), Hermes Toro (6), Fiamma Larino (5), Cliternina (4), Fossaltese (4), Jelsi (3), Castelmauro (3), Fortorina (0), Zvizda (0), Campodipietra (0)
Domenica 19 ottobre l’Hermes Toro sarà ospite del Colletorto.

Musica - La Polifonica Torese “Coram Populo” in concerto a Torella

Mercoledì 15 ottobre il gruppo corale di Toro, diretto da Giuseppe Natarelli, si è esibito a Torella del Sannio (CB), presso la Chiesa San Nicola di Bari (foto). In programma brani a cappella e con accompagnamento strumentale, non solo a carattere religioso, ma anche ballate e temi popolari. Buono il concorso di pubblico, che ha ascoltato attentamente l’esibizione, allestita in occasione delle Feste in onore del patrono cittadino, San Clemente.

Le Tappe della Vita

Domenica 12 ottobre, si è spento Giuseppe Lombardo, di anni 64. I funerali si sono svolti nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli Giovanni, Mariella e Margherita, alla nuora, al genero, al fratello, alle sorelle, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti.