“GIORNO PER GIORNO ...” dell'8 maggio 2003
a cura di Sandro Nazzario

1° Maggio: Festa dell’Incoronata

Il primo maggio, la festa in onore della Madonna Incoronata è coincisa con una bella giornata di sole.
Alla messa delle ore 11 è seguita la processione per le strade del paese della statua della Madonna, accompagnata dal gruppo bandistico Città di San Severo. Anche questa processione come quella del Venerdì Santo ha avuto una piccola variante: essendo la statua ingombrante e pesante non ha attraversato le strade di Via di Sotto e Via di Sopra, ma ha aspettato con i portatori davanti alla Chiesa del SS. Salvatore il corteo di fedeli, per poi concludere il giro delle strade del paese (foto 1, foto 2). Al termine della processione, prima che la statua rientrasse nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto ci sono stati i fuochi d’artificio.
La serata si è conclusa in Piazza del Piano di con spettacoli musicali e di varietà.
Nella stessa giornata, alcuni devoti a San Giuseppe hanno allestito nelle proprie abitazioni il Convito. (foto 1, foto 2, foto 3)

Dalla Casa Comunale: Alluvione 2003

L’Amministrazione Comunale, con avviso pubblico datato 17 aprile, rende noto che presso gli uffici comunali sono disponibili i modelli per la segnalazione dei danni causati all’alluvione di fine gennaio e per la richiesta di anticipazione.

Il terremoto torna a far paura: avvertite nuove scosse

La settimana scorsa, sono state avvertite nuove scosse a Toro e in tutta l’area colpita dal terremoto del 31 ottobre e 1 novembre 2002. Dopo alcuni fenomeni appena percepiti da parte della popolazione (IV grado della Scala Mercalli) a fine aprile (serata del 28 e mattinata del 29), c’è stata la forte scossa (V-VI grado della Scala Mercalli) delle prime luci di venerdì 2 maggio (ore 05:53), nitidamente avvertita da tutti.

Sport - Calcio: l’Hermes Toro ha perso per 2 a 0 con il Colletorto

Nel pomeriggio di sabato 3 maggio, sul Campo Sportivo di Colle Ranello, l’Hermes Toro ha subito un dura sconfitta dalla seconda in classifica, il Colletorto.
La gara si è svolta in una giornata abbastanza calda per la stagione. Il primo tempo è stato piuttosto equilibrato, con folate da entrambe le parti, ma a reti inviolate. Nella ripresa il Colletorto ha trovato subito l’occasione per prendere in mano la situazione, portandosi in vantaggio con Ciarfeo (50’). Il Toro si è riversato all’attacco per cercare di riequilibrare le sorti, senza riuscirci nonostante due bellissimi tiri di Di Domenico. La reazione dell’Hermes ha permesso al Colletorto di agire in contropiede. La Barbera ha trafitto Magnifico (85’) e chiuso l’incontro. Buona la direzione del Sig. Alessandro De Renzis di Campobasso, mentre non sufficiente la prova degli uomini del mister Tucci, che devono conquistare punti nella prossima gara per evitare i play-out e garantirsi la permanenza in prima categoria.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Reale, Antonucci (55’ Colledanchise), Evangelista, Pietrantuono, Trivisonno, Ferrazzano, Di Domenico, Marziani (75’ Santaniello), Baranello, Simone - All.: Tucci
Colletorto
Gentile, Celeste, Colombo, Mancini, Vitulli (15’ Croce, 60’ La Barbera), alenti, Ciarfeo, Ciccone, Pasquarosa, Zeuli, Chiarazzo - All.: D’Onofrio
La Classifica della 1a Categoria dopo la 28a giornata:
Tre Colli (60), Colletorto (54), Real Fortore (51), Gambatesa (49), Zvizda (48), Kalena (48), Cliternina (43), Real Casale (41), Fortorina (36), Castelmauro (32), Hermes Toro (32), Jelsi (28), Oratino (26), CUS Campobasso (24), Fiamma Larino (23), Fiamma Folgore (21)
Domenica 11 maggio l’Hermes Toro sarà ospite a Larino della Fiamma.

Storica Fiera della Santa Croce: in calo la presenza dei commercianti

Nella mattinata di sabato 3 maggio, si è tenuta come di consueto la Fiera della Santa Croce (foto). Discreta l’affluenza di clienti per gli ambulanti presenti, tra cui l’immancabile venditore di “schepéce” e il venditore di finimenti per quadrupedi (foto). Purtroppo, il richiamo e l’utilità pratica della fiera sono in calo. Quest’anno si è notato una certa assenza di commercianti, tanto che un marciapiede di Viale San Francesco era solo parzialmente occupato.

Molise Film Festival: a Campobasso la mostra ideata e organizzata da Saverio Piunno

Da giovedì, 8 maggio a domenica 11, presso il Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, si terrà la prima edizione del Molise Film Festival, ideata ed organizzata dal nostro concittadino Saverio Piunno.
Nella manifestazione saranno proiettati cortometraggi e il film “Qualcosa”, girato a Bologna ed autoprodotto dallo stesso Piunno. Il film di Saverio Piunno racconta la storia di Oscar, un trentenne aspirante attore in cerca di “qualcosa” che dia finalmente una svolta alla sua vita.
Prima del film, l’autore torese ha girato vari cortometraggi e seguito corsi della regista Maria Martinelli e del regista Ansano Giannarelli.

L’addio a Padre Ireneo Serpone - Un francescano esemplare

1 maggio 2003. Si sono svolti a Toro, Chiesa del Convento, i solenni funerali di Padre Ireneo Serpone (al secolo Mercurio, nato a Toro il 19 ottobre 1916 da Francesco e Annamaria Quicquaro). Alla liturgia funebre presieduta dall’Arcivescovo Armando Dini, e concelebrata dal Ministro Provinciale dei Frati Minore di Molise e Puglia, fra Donato Sardella, e da uno stuolo imponente di confratelli, hanno voluto essere presenti gli ospiti e il personale medico e paramedico della Fisiomedica Loretana del dott. Aurelio Giacci, e la popolazione torese tutta. Fra Donato Sardella nell’omelia ha tracciato il profilo di Padre Ireneo, sottolineando “la voglia di P. Ireneo di servire i piccoli del Vangelo” concretizzata prima nella fondazione dell’Istituto Francescano Santa Maria di Loreto per l’accoglienza dell’Infanzia abbandonata e poi nella “Fisiomedica Loretana”. Commoventi sono stati gli attestati di affetto che gli ospiti della Fisiomedica hanno voluto tributare per l’ultima volta al loro caro P. Ireneo.
Le condoglianze di ToroWeb, vanno alla sorella e ai nipoti di Padre Ireneo, alla Comunità monastica e alla Fisiomedica Loretana.