“GIORNO PER GIORNO ...” del 26 febbraio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Carnevale

La Scuola Media di Toro, con la partecipazione e la collaborazione di soci dell’Associazione Pro-Loco Toro, rappresenterà martedì 4 marzo per le strade del paese la “Maschera del Diavolo”.
La prima tappa è prevista in Piazza del Piano per le ore 16 per poi continuare per Via Occidentale, Via Orientale, Viale S. Francesco e Via Pozzillo. La rappresentazione che si propone è patrimonio del folklore molisano ed è stata più volte rappresentata a Toro. La trama è semplice: si finge che a Toro arrivi il diavolo in cerca di operai per la sua “vigna”; egli viene accolto da una popolazione esuberante e sfrontata che è bene addentro ai problemi dell’«arte» ed è meritevole dell’inferno. Il diavolo però deve desistere perché i toresi sono protetti da San Mercurio.

News Varie

A partire da lunedì 24 febbraio sono iniziati dei lavori da Piazza del Piano e lungo Via Pozzillo. Le opere riguardano la posa in opera di caditoie per l’acqua piovana da convogliare nelle fognature ed evitare che durante i giorni di eccessiva pioggia forni dei ruscelletti (in particolare per Via Pozzillo), che inondando i marciapiedi vadano ad infiltrarsi sotto i portoni delle case poste lungo la strada e privi di gradini di accesso.

L’Associazione Cattolica Pensionati Toresi sta procedendo a una raccolta di firme, sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale, da presentare agli organi competenti regionali, per la realizzazione di una casa di riposo nell’Agro del Comune di Toro. Di tale sottoscrizione si parlato anche in un articolo della settimana scorsa sul quotidiano regionale Nuovo Molise Oggi.

Sport - Calcio: Risultati alterni per l’Hermes durante le ultime due partite

Mercoledì 19 febbraio, nella gara di recupero l’Hermes Toro ha pareggiato sul campo amico con il Real Fortore (secondo in classifica) per 2 a 2, mentre domenica 23 febbraio ha subito una sonora sconfitta per 5 a 0 sul campo del Castelmauro.

La sfida di mercoledì 19 febbraio ha mostrato una buona formazione torese, che non ha demeritato il pareggio, ottenuto contro il Real Fortore, secondo in classifica. Gli ospiti sono passati in vantaggio con azione veloce partita dal centrocampo e sfruttata da Salvatore che con un diagonale ha trafitto Magnifico (20’). L’Hermes non si è persa d’animo e ha sfiorato su punizione il pareggio con Mazzarino. Da un calcio d’angolo per gli ospiti, la palla recuperata dai toresi è stata fatta velocemente camminare sulla fascia sinistra, per essere conclusa a rete da Antonucci (30’), mediante un diagonale che si è infilato alle spalle del portiere avversario Pepe. Nella ripresa il portiere ospite ha sventato più volte la rete. Il Real Fortore su ottima azione di Perna, e su una respinta corta di Magnifico, è passato nuovamente in vantaggio con doppietta di Salvatore (60’). Nuova azione di Antonucci sulla sinistra che ha rimesso al centro dove Marziani avventandosi ha segnato la seconda rete torese e siglato il definitivo 2 a 2.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Tucci, Colledanchise, Trivisonno, Di Domenico, Marziani, Ferrazzano, Mazzarino, Quicquaro - All.: Tucci
Real Fortore
Pepe, Curiale, Mastroluca, Fiorilli, Lavecchia, Braca, Berrilli, Perna (60’ D’Andrea), Del Re (75’ Ciciretti), Salvatore (80’ Circelli), Compierchio - All.: n.p.

Nella partita di domenica 23 febbraio, l’allenatore dell’Hermes, Tucci ha dovuto mettere in campo una squadra priva di dieci titolari (Santaniello, Russo, Evangelista, Marcucci, Pietrantonio, Mazzarino, Simone, Quicquaro, Colledanchise, Reale) e priva di sostituti. Comunque i toresi sono riusciti a mantenere l’equilibrio in campo per ben quaranta minuti, fino a quando il portiere Magnifico ha atterrato in area Dionisi G. indirizzato a rete da Ferrucci, ma partito da posizione di fuorigioco. Tale azione, oltre a comportare il calcio di rigore per il Castelmauro, è stata condizionante per il proseguo della partita in quanto Magnifico è stato espulso per fallo da ultimo uomo. L’allenatore Tucci ha dovuto subito sostituire un centrocampista, Battista, con l’unica persona a disposizione: il giovane portiere quindicenne ed inesperto Parziale A. M.. Sul dischetto del rigore ineccepibile il tiro di Pasquarelli che ha portato in vantaggio il Castelmauro. Nella ripresa i padroni di casa hanno inserito un’altra punta, Gasbarro. Vista la impossibilità dei toresi di contrastare tale ingresso in campo, e considerata la loro inferiorità numerica non hanno retto più e sono stati travolti dai giocatori del Castelmauro. Il nuovo entrato ha siglato una tripletta (50’, 75’ e 80’), intervallata dalla rete di De Rosa (60’). L’allenatore Tucci dell’Hermes Toro ha dichiarato di non rimproverare nulla ai propri giocatori, e spera che tale sconfitta sia uno stimolo per migliorare il futuro della squadra, in particolare le nuove leve come il giovane portiere Parziale A. M..
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Albiniano, Antonucci, Tucci, Parziale M., Trivisonno, Di Domenico, Marziani, Battista (40’ Parziale A. M.), Ferrazzano, Lombardo - All.: Tucci
Castelmauro
Sticca, La Fratta (46’ Gasbarro), D’Angelo, Di Paolo, Di Rosa, Dionisio M., Magagnato, Pasquarelli, Fratamico, Dionisio G. (70’ D’Aulerio), Ferrucci (80’ De Marinis) - All.: Romagnuolo
La Classifica della 1a Categoria dopo la 20a giornata:
Tre Colli (42), Real Fortore (38), Zvizda (38), Colletorto (36), Cliternina (32), Gambatesa (32), Real Casale (30), Kalena (29), Hermes Toro (28), Fortorina (28), Castelmauro (22), Jelsi (19), CUS Campobasso (19), Oratino (18), Fiamma Larino (13), Fiamma Folgore (8)
Nel prossimo turno, sabato pomeriggio 1 marzo, l’Hermes Toro ospiterà il Kalena di Casacalenda.

Domenica 23 febbraio sul campo sportivo di Toro si è svolta una partita del Campionato di Seconda Categoria tra il Ripabottoni e l’Aurora Ururi, con quest’ultima vincitrice per 4 a 3 dopo una partita movimentata e giocata con grinta da entrambe le squadre.

Le Tappe della Vita

Nella giornata di martedì 25 febbraio, a Monacilioni, è stata celebrata una messa in suffragio di Nicola Bozza, di anni 56, deceduto in Australia. Alla moglie, ai figli, alla mamma Carmela, ai fratelli Michele, Mario, Paolo e Peppino, alle sorelle Filomena, Concetta e Benedetta, e ai cognati e nipoti tutti la Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze.