“GIORNO PER GIORNO ...” del 23 luglio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Atti vandalici in Piazza del Piano e nelle strade del centro storico

Nella mattinata di venerdì 18 luglio, Piazza del Piano e le strade del centro storico sono state ritrovate disseminate di bottiglie, perlopiù di birra, molte delle quali rotte. Pare si sia trattato di una bravata di forestieri. Anche se bisogna tener conto del sospetto che l’atto vandalico sia stato una risposta alla “legge”. Infatti, nella serata precedente, i Carabinieri della locale stazione hanno inflitto una serie di multe proprio in Piazza del Piano, tra gli abituali posteggiatori e quelli occasionali. L’intervento dei Carabinieri ha destato meraviglia, perché in Piazza del Piano il parcheggio fuori dai posti previsti e la baraonda spesso creata con gli stereo delle auto a tutto volume non vi vengono quasi mai sanzionati.

Sicurezza della viabilità non rispettata

L’Amministrazione Comunale dovrebbe regolamentare il flusso degli automezzi lungo Via Pozzillo, Via Roma e Viale San Francesco. I pedoni, soprattutto i bambini, sono messi in pericolo da automobilisti che non rispettano neanche il basilare limite di velocità in un centro abitato. Forse sarebbe necessario ed auspicabile un servizio di rallentamento per le strade principali del paese.

Fondovalle del Tappino: strada extraurbana

Restiamo in attesa, inoltre, che l’Amministrazione Comunale si attivi con il sistema di controllo della velocità presso il tratto di propria competenza della Fondovalle del Tappino, come segnalato dall’articolo di Nuovo Molise Oggi dell’8 luglio c.a., ripreso nel nostro Libro degli Ospiti. Nel frattempo ricordiamo che la Fondovalle, strada statale a scorrimento veloce, è stata dichiarata con decreto prefettizio della fine dell’anno 2002 strada extraurbana secondaria dal km. 1 (uscita di Campobasso) al km. 28 (confine con la Provincia di Foggia - Ponte Tredici Archi).
Il limite di velocità per tali strade è fissato a 80 km/h, limite che scende a 50 km/h nei pressi degli incroci. La classificazione è stata imposta sia per motivi tecnici/strutturali della strada sia per il ripetersi di sinistri mortali (vedi news del 3 luglio 2002), che ci avevano portati a indirizzare una lettera aperta all’Amministrazione Comunale, invitandola a intervenire.
Con il Nuovo Codice della Strada della patente a punti (penalizzazioni) e di controlli più severi, l’azione del Prefetto contribuirà senz’altro a rendere la Fondovalle del Tappino più sicura.

Battesimo

Sabato 19 luglio Alessia Di Domenico ha ricevuto il sacramento del battesimo nel Salone Parrocchiale (Oratorio) della Parrocchia SS. Salvatore a Toro. Auguri dalla Redazione di ToroWeb ai genitori Domenico e Maria Giuliani, al fratellino Ivan, ai padrini Stefania Di Domenico e Antonio Ferrazzano. (foto della piccola Alessia)

Messa di suffragio

È venuto a mancare in Canada Mario Pallante, di anni 69. Una messa di suffragio è stata celebrata nella serata della giornata odierna, mercoledì 23 luglio a Toro presso il Salone Parrocchiale (Oratorio) della Parrocchia SS. Salvatore. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai fratelli Angelo e Nicola, residenti in Toro, e ai parenti tutti.