“GIORNO PER GIORNO ...” del 22 maggio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Sport - Calcio: Pareggio di orgoglio dell’Hermes Toro nell’ultima partita del Campionato di Prima Categoria 2002-2003

Sabato 17 maggio, nel pomeriggio, sul Campo Sportivo di Toro l’Hermes ha pareggiato con lo Zvizda.
Gara ben disputata da entrambe le squadre, l’Hermes che ha cercato di non fare brutta figura nell’ultima di campionato, e lo Zvizda, che era decisa a far risultato per accedere ai play-off.
Gli ospiti si sono resi subito pericolosi in due occasioni, colpo di testa di Riccardi e tiro di Vetta, entrambe sventate dal portiere torese, Magnifico. A metà partita c’è stata una bella azione dell’Hermes, con Ferrazzano che ha concluso con un bel pallonetto a scavalcare il portiere, portando in vantaggio la squadra (35’).
La squadra di Acquaviva Collecroce nella ripresa è scesa in campo ancora più aggressiva, anche se Ferrazzano ha mancato una rete fatta (tiro fuori davanti al portiere avversario). Su azione da sinistra Ricciardi, ha guadagnato il pareggio (70’). Dopo pochi minuti lo Zvizda ha raddoppiato con Tamburro (75’), in dubbio fuorigioco. I giocatori toresi hanno reagito con forza, ma hanno lasciato ampi spazi agli avversari, che fortunatamente si sono visti neutralizzare i loro contropiedi da Magnifico. Nel finale azione torese di Santaniello, che è stato fermato in area di rigore con un fallo di mano. Lo stesso Santaniello si è incaricato del calcio di rigore senza sbagliarlo e portando al pareggio l’Hermes (89’).
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Colledanchise, Reale, Evangelista, Pietrantonio, Trivisonno, Di Domenico, Baranello, Ferrazzano, Santaniello, Simone - All.: Tucci
Zvizda
Bernardi V., Perrazzelli, Colonna (70’ Tamburro), De Filippis, Vetta (90’ Cianfagna), Di Biase, Bernardi A., Mancini, Roveda, Riccardi, Della Neve - All.: Barisano
La Classifica della 1a Categoria dopo l'ultima giornata:
Tre Colli (64), Colletorto (58), Real Fortore (55), Zvizda (52), Gambatesa (51), Kalena (49), Cliternina (44), Fortorina (42), Real Casale (41), Hermes Toro (34), Castelmauro (33), Oratino (32), CUS Campobasso (30), Jelsi (28), Fiamma Larino (24), Fiamma Folgore (21)

Terremoto - L’Amministrazione Comunale incontra la popolazione

L’Amministrazione Comunale ha avvisato, con locandina del 20 maggio, che domenica 25 maggio alle ore 9.30 incontrerà la popolazione presso la Palestra Comunale di Via Giardini per ragguagliare sulle problematiche del terremoto.

Dalla Casa Comunale: Corsi di Nuoto estivi

L’Amministrazione Comunale avvisa tutti i cittadini toresi che, in collaborazione con la Società Nuoto H2O Sport di Campobasso, organizza presso la Piscina Comunale di Campobasso nei mesi di Giugno e Luglio corsi di nuoto per i ragazzi. Le attività saranno svolte in due giorni alla settimana, il lunedì e il mercoledì pomeriggio. Per maggiori informazioni la nota rimanda alla Sig.ra Santone dell’Ufficio Protocollo del Comune di Toro. Sul manifesto si fa presente che l’Amministrazione Comunale fornirà il trasporto gratuito.

La Vita Religiosa: Le Prime Comunioni

Nella Chiesa del Convento di Santa Maria di Loreto, il parroco, Padre Giacinto De Sanctis, dispenserà la Prima Comunione ad un gruppo di ragazzi toresi durante la messa delle ore 11 di domenica 25 maggio. Come ogni anno, i giovani si recheranno in chiesa in corteo partendo dalla Scuola Materna.

AS.VE.MO. - Molise: Turismo, cultura e ambiente

L’Associazione dei Venezuelani Molisani, in collaborazione con l’Istituto di Didattica Avanzata di Campobasso, organizza per il giorno 23 maggio un incontro presso l’Hotel Roxy di Campobasso. Il Convegno Internazionale dal titolo “Molise: Turismo Cultura e Ambiente” si svolgerà a partire dalle ore 19. L’invito è rivolto in particolar modo ai Sig.ri Presidenti delle Associazioni di Volontariato riconosciute dalla Regione Molise, e alla Direzione Generale Settore Sicurezza Sociale.
Interverranno il Presidente dell’AS.VE.MO. il nostro compaesano Giacinto Ricella, il prof. Antonio D'Ardiè, il prof. Giuseppe Quartieri, il prof. Vincenzo Valenzi, l'ing. Vincenzo De Lisio, Luigi De Socio, la dott.ssa Nicolina Giglio, il prof. Antonino Masini e il dr. Alberto Montano.

Le Tappe della Vita

Nella giornata di mercoledì 14 maggio si è spento Bruno Ferrara, 33 anni. I funerali si sono svolti presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto a Toro (CB), il 15 maggio. A piangere la prematura morte di Bruno, la moglie, il figlioletto Daniele, la madre Ida, il fratello, la sorella, i suoceri, i cognati, i nipoti e i parenti tutti, e molti amici e conoscenti. La Redazione di ToroWeb si stringe alla famiglia e le porge le più sentite condoglianze.

Sabato 17 maggio, presso la Chiesa Sacro Cuore di Campobasso, sono stati celebrati i funerali di Ida Colonna, vedova di Ciocchis. Le più sentite condoglianze dalla redazione di ToroWeb al figlio Pierpaolo, alla nuora Antonella, ai nipoti e ai parenti tutti.