“GIORNO PER GIORNO ...” del 20 agosto 2003
a cura di Sandro Nazzario

Resoconto della festività di S. Rocco e dintorni

Si sono svolte con regolarità nella giornata di sabato 16 agosto le varie attività in onore di San Rocco. Le funzioni religiose, come da tradizione, si sono svolte all’esterno alla Cappella. La processione (foto), svoltasi dopo la messa delle 11, con il sole allo zenit e un caldo non del tutto sopportabile, ha avuto una piccola variazione rispetto agli anni passati. Infatti la statua dell’Assunta non ha attraversato né Via di Sopra né Via di Sotto, a causa dei ponteggi post terremoto.
Anche quest’anno sono stati imbanditi i conviti a devozione del Santo, ma il numero è sempre più esiguo e la tradizione rischia di scomparire.

In serata c’è stata la buona esibizione dell’Ensemble Samarcanda davanti alla Cappella di S. Rocco. Il complesso ha eseguito trascrizioni per quartetto di sassofoni di musica classica, leggera e jazz. Gli spettatori che hanno trovato posto sulla caratteristica scalinata della Cappella hanno apprezzato molto lo spettacolo organizzato dalla Pro-Loco Toro, nonché i prodotti dello stand gastronomico.

Buon esito anche della Disney Fantasy & Stradivari Orchestra. Lo spettacolo che rientrava nell’Estate Festival della Provincia di Campobasso, si è tenuto il 18 agosto in Via Pozzillo (Piazza Mercato - Parcheggi Comunali), dove le nuove leve della Pro-Loco Toro hanno allestito uno stand di crêpes.

Festività Religiose di S. Mercurio Martire e S. Emidio

Festività separate in onore di San Mercurio Martire e Sant’Emidio. Contravvenendo alla tradizione, quest’anno i due santi saranno portati in processione in due giorni distinti. Alla statua di S. Emidio (protettore contro il terremoto) sarà dedicata una processione propria che si terrà domenica 24 agosto, partendo dall’Oratorio alle ore 18.00: subito dopo ci sarà la messa.
La statua di San Mercurio Martire invece sarà portata in processione nella mattinata di martedì 26 agosto dopo la messa delle ore 11, partendo dal Salone Parrocchiale.

Agosto Torese

Tra le attività gestite direttamente dall’Associazione Pro-Loco Toro sono in programma:

- giovedì 21, in Via Pozzillo (Piazza Mercato): Raduno Interregionale di Organetti (7ma edizione), con la collaborazione del Maestro Ciarcelluti, e Sagra della Trippa;

- serata di sabato 23 agosto, sempre in Via Pozzillo (Piazza Mercato): esibizione di due gruppi folcloristici, uno siciliano e uno molisano, che effettueranno i loro caratteristici balli.
Durante la giornata di sabato sarà svolta la caccia al tesoro per le strade del paese;

- serata del lunedì 25: i soci della Pro-Loco gestiranno lo stand della Sagra della Pannocchia.

Intanto, martedì 19 agosto hanno avuto inizio i Tornei di Calcetto sul Campo da Tennis.
Al Torneo Senior partecipano 6 squadre divise in due gironi: A) Team Car Srl, Grand Hotel Rinascimento by Gran Risparmio, Smirz; B) Executive, Edil Toro e Pane Longano. Le partite termineranno a fine agosto.

Nel prossimo fine settimana, 30 e 31 agosto, i giovani soci della Pro-Loco hanno intenzione di organizzare sul Campo Sportivo un Raduno Rock con sagra della birra. Chiunque è interessato a partecipare con il proprio gruppo può contattare Colledanchise Mariella (tel.0874461589).

Festival Provincia di Campobasso: Orchestra Sinfonica e Gruppo Gospel

Domenica 24 agosto, è in programma presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise a partire dalle ore 20.

Lo spettacolo con il gruppo gospel Ancient Soul con la partecipazione della vocalist Iskra Menarini e dei ragazzi della comunità terapeutica La Valle di Toro nel musical “To live forever”, che si sarebbe dovuto tenere venerdì 22 agosto, è stato definitivamente fissato per la sera del 27 agosto a partire dalle ore 21 all’aperto in Via Pozzillo (Piazza Mercato).

Serate Festività Patronali

Nell’ambito delle Festività di San Mercurio Martire e Sant’Emidio, il Comitato Feste ha impostato un programma civile di tre giorni. Nella serata di domenica 24 agosto in Piazza del Piano vi sarà un piccolo spettacolo musicale, Note di Romagna, con la sagra delle arepas venezuelane allestito dal bar di Piazza del Piano.
A seguire, il giorno 25 agosto, si esibiranno in Viale San Francesco il Mago Ares e i Collage.
Nella giornata del Santo Patrono, 26 agosto, la Banda Città di Conversano di Pellegrino effettuerà nella mattinata il giro del paese e un brano in Piazza del Piano e a sera , a partire dalle ore 20, brani sinfonici/lirici.

La Protezione Civile per la Festa Patronale

In occasione delle Festività Patronali, l’Amministrazione Comunale di Toro ha invitato nel nostro piccolo centro i gruppi di volontari della Protezione Civile del Veneto, che sono stati nel nostro paese durante la fase emergenziale post-terremoto. Circa un centinaio di volontari hanno dato la propria adesione. Essi renderanno omaggio al nostro Santo Patrono sfilando in forma ufficiale, divisa e gonfaloni, durante la processione di San Mercurio Martire.
I gruppi saranno accolti ufficialmente da una rappresentazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni locali nella mattinata del 25 agosto. L’Amministrazione Comunale offrirà loro il pranzo nelle giornate del 25 e del 26 agosto. Per meglio gestire le giornate si è costituito un gruppo di accoglienza coordinato da un consigliere comunale, che tramite avviso pubblico, ha chiesto la disponibilità anche di altra gente del posto. Chi vuole aderire può contattare Anna Contenti e Carmelo Bruno.

Gara di Moto Enduro

Dopo il buon successo della manifestazione dello scorso anno, è di nuovo in programma a Toro, il 7 settembre, una gara di Moto Enduro.