“GIORNO PER GIORNO ...” del 19 febbraio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto: L’Onlus Pro Centro Storico chiede trasparenza all’Amministrazione Comunale

Molte e articolate le richieste avanzate dalla neonata associazione all’indirizzo dell’Amministrazione Comunale.
In particolare nel comunicato esposto presso la propria bacheca di Piazza del Piano si chiede perché:

- siano stati elargiti i contributi solo a 16 famiglie delle 48 che hanno dovuto sgomberare le proprie case, in base a un criterio prima esposto e poi non più applicato (locandina prima parte);

- i 100.000 € arrivati siano stati spesi per sistemare i nuovi uffici comunali e per realizzare opere a pagamento, quanto si poteva usufruire della disponibilità gratuita dei volontari della Protezione Civile (locandina seconda parte);

- parte del materiale di soccorso arrivato sia stato rifiutato dall’Amministrazione Comunale;

- si insiste a dare per danneggiati solo le scuole, il municipio e qualche casa (locandina terza parte);

- l’Amministrazione Comunale, anziché soprassedere all’esenzione delle tasse, abbia preteso tasse arretrate, quale il pagamento dell’acqua potabile del 1998.

Inoltre sono stati oggetto di appunto i lavori di contenimento non effettuati a Via del Grottone e i pagamenti degli straordinari dei dipendenti (locandina quarta parte).
Ancora, segnalando la maggiore trasparenza del Comune di Monacilioni, si chiede dove sia finita la minoranza in consiglio. Infine l’Onlus chiude precisando che le critiche intendono fare chiarezza ed essere propositive nella gestione del post-terremoto (locandina quinta parte). Ammesso, aggiungiamo noi, che di post-terremoto si possa parlare, visto che in queste ore (alle 7 del mattino di mercoledì 19 febbraio) il sisma continua a farci compagnia con scosse del IV grado della Scala Mercalli.

Sport - Calcio: L’Hermes Toro batte il CUS Campobasso per 4 a 2

Sabato 16 febbraio, sul campo sportivo di Toro l’Hermes ha battuto per 4 a 2 il CUS Campobasso.
Partita piacevole. Nonostante l’assenza di titolari e l’impiego di vari giovani l’Hermes è tornato a sorridere. Dopo pochi minuti la squadra torese è passata in vantaggio con rete di Marziani (5’). Il CUS, parso rafforzato rispetto al girone di andata, ha pareggiato con Di Sarro su punizione dopo pochi minuti (10’). Risposta veloce della squadra di Tucci che si è riportata in vantaggio con Trivisonno (20’). Il resto della partita è stata ben gestita dall’Hermes che ha realizzato la terza rete in contropiede nuovamente con Marziani (75’). Il CUS ha accorciato nuovamente le distanze con Coppola (80’). La partita si conclude con la fantastica marcatura sotto l’incrocio dei pali di Baranello (85’) dell’Hermes Toro. Da registrare che la squadra torese ha giocato in 10 dal 65’ per espulsione di Parziale causa doppia ammonizione.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Baranello, Reale (15’ Albiniano), Tucci, Pietrantonio, Trivisonno, Di Domenico, Marziani (80’ Lombardo), Ferrazzano, Parziale, Colledanchise - All.: Tucci
CUS Campobasso
Tomeo, Di Meo, Capuano (75’ Colagrossi), Di Sarro (15’ Battista), Saviante, Testa, De Rosa, Coppola, Paduano, Raffio, Guarino - All.: Saviante
La Classifica della 1a Categoria dopo la 19a giornata:
Tre Colli (41), Real Fortore (36), Colletorto (33), Zvizda (32), Gambatesa (29), Real Casale (27), Hermes Toro (27), Fortorina (27), Kalena (26), Cliternina (26), Castelmauro (19), Jelsi (19), CUS Campobasso (19), Oratino (15), Fiamma Larino (10), Fiamma Folgore (7)
Domenica 23 febbraio a Castelmauro l’Hermes Toro affronterà i padroni di casa.
Sul campo amico mercoledì 19 febbraio l’Hermes recupererà la partita con il Real Fortor.

Nella giornata di domenica 17 febbraio hanno giocato sul Campo Sportivo di Toro il Campodipietra che ha vinto per 2 a 0 contro l’Endas Campobasso, e il Matrice perdente per 3 a1 con le Fiamme Azzurre. Entrambe sono gare del Campionato di Seconda Categoria.

Le Tappe della Vita

Giovedì 13 febbraio è venuta a mancare la signora Pasqualina Passarelli, vedova Rossi. Nella giornata di venerdì 14 febbraio si sono svolti i funerali presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto. La redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai familiari tutti.