“GIORNO PER GIORNO ...” del 18 dicembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Casa Comunale: Punto sulla situazione post-sisma

Nella mattinata di domenica 14 dicembre, l’Amministrazione Comunale ha tenuto un incontro con i cittadini toresi in merito alla situazione locale dopo il sisma del 31 ottobre 2002.
Nella riunione sono stati focalizzati alcuni punti, in particolare la ricostruzione in atto e i P.E.U..
L’Amministrazione ha sottolineato che sono stati già avviati 20 cantieri, pari a circa 30 unità abitative, di cui 15 già completati che hanno permesso il ripristino funzionale delle unità immobiliari e il rientro o comunque una migliore sistemazione delle famiglie colpite. L’Amministrazione ha sollecitato i cantieri ancora aperti, in particolare due su cinque, a completare a breve i lavori per ottenere anche il contributo spettante, in modo tale da avere un quadro economico preciso a un anno dal terremoto.
L’Amministrazione ha fatto presente che nelle prossime settimane, inoltre, saranno avviate le perizie di stima dei costi complessivi per la ricostruzione o il ripristino dei P.E.U..
Infine, sono stati consegnati i moduli per la riscossione del contributo di autonoma sistemazione degli ultimi quattro mesi a coloro che ancora ne beneficiano e/o ne dovevano beneficiare in questi mesi.
(Dati forniti dall’Ufficio Tecnico del Comune di Toro).

Seconda Nevicata della Stagione

Dopo circa una settimana, nella nottata tra lunedì 15 e martedì 16 dicembre si è avuto una nuova spruzzata di neve, che durante la giornata di martedì si è concretizzata in una discreta nevicata, la seconda della stagione. Stavolta la neve è caduta con una temperatura più rigida con conseguenti gelate, serali e notturne.
Le strade principali del centro urbano e delle contrade di Toro sono state sgomberate, come la settimana scorsa, mediante mezzi spazzaneve rientranti nel Piano Neve dell’Amministrazione Comunale.
In via cautelare nella giornata di mercoledì 17 dicembre le scuole di Toro, come quelle di altri 30 comuni della Provincia di Campobasso, sono rimaste chiuse.

Dalla Regione Molise: Finanziamenti agli agricoltori

Nell’ultima seduta di novembre la Regione Molise è riuscita a recuperare fondi da destinare alle attività che non erano state finanziate con i P.O.R. Misura 4.11 in quanto non rientravano nel primo piano di finanziamento pur avendo fatto richiesta.
Le aziende che potranno accedere a tali benefici sono quelle dei settori vitivinicolo, oleario, cerealicolo, ortofrutticolo, caseario e della produzione di carne. (Articolo de L’Informatore Agrario n°48/2003 del 05/12/2003)

Sport - Calcio: Sconfitto a Campodipietra l’Hermes Toro nel derby del Tappino

Sconfitta in trasferta dell’Hermes Toro per 2 a 1 del derby del Tappino contro il Campodipietra nel pomeriggio di domenica 14 dicembre.
Partenza con grinta della squadra torese che dopo dieci minuti circa con Cipullo ha colpito una traversa a portiere battuto. Successivamente la gara si è svolta soprattutto a centrocampo. La squadra del Campodipietra ha sfruttato una buona occasione, propiziata da un errore di Guerrizio, che si è lasciato sfilare la palla da Calcutta, il quale è involato da centro campo, ha infilato il portiere torese Magnifico e portato in vantaggio la propria squadra (37’).
Nel secondo tempo l’Hermes Toro ha cercato di riportare il risultato in equilibrio: Santaniello nel giro di pochi minuti prima ha colpito una traversa (20’) e poi realizzato la rete del pareggio (22’) su punizione.
A decidere la gara è stato ancora un errore dei giocatori dell’Hermes Toro. Su calcio d’angolo a favore del Campodipietra, Mannella lasciato libero ha riportato la squadra di casa in vantaggio con un tiro di piatto. L’Hermes ha cercato di riportarsi in pareggio, ma l’unica azione degna di nota è stata al 40’ con salvataggio sulla linea di un difensore del Campodipietra. Buona la direzione del signor Paolo De Chiara di Isernia. Amarezza e rabbia per l’allenatore del Toro, signor Tucci.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio (48’ Colledanchise), Antonucci, Guerrizio, Simone, Morena, Cipullo (61’ Marcucci), Parziale, Ferrazzano (75’ Marziani), Santaniello, Di Domenico - All.: Tucci
A.C.S. Campodipietra
Rinaldi, Domenighetti, Passariello, D’Ilio, Morrillo, Calcutta (75’Reale), Basile, Libertone, Mannella, Migliozzi, Gianpaolo (85’ La Fratta) - All.: Passarelli
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 13a giornata:
Real Casale (26), Colletorto (26), Larino 98 (23), A. Petacciato (23), Kalena (23), Castelmauro (22), Oratino (20), Zvizda (20), Hermes Toro (17), Campodipietra (16), Cliternina (15), Gambatesa (14), Fossaltese (14), Fiamma Larino (13), Jelsi (7), Fortorina (3)
Nel prossimo turno, incontro casalingo per l’Hermes Toro sabato 20 dicembre contro lo Zvizda di Acquaviva Collecroce.

Festa per gli Anziani

L’Amministrazione Comunale organizza per il pomeriggio di domenica 21 dicembre una festa per gli anziani di Toro. La manifestazione, salvo imprevisti meteorologici, dovrebbe svolgersi a partire dalle ore 17 presso la Palestra Comunale. Sono previsti giochi, musica e divertimento per tutti i rappresentanti della terza età torese.

Presepe Vivente

I giovani soci dell’Associazione Pro-Loco in collaborazione con la Parrocchia di Toro intendono organizzare per le festività natalizie un Presepe Vivente da realizzarsi presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto. L’invito è rivolto in modo particolare ai bambini toresi, che in qualche modo vogliano partecipare all’evento, indossando i panni dei pastori adoranti il Bambino Gesù e degli angeli annunciatori della nascita del Messia.

Nuova Attività Commerciale: Apertura de “Il Bello delle Donne …”

Nella giornata odierna di giovedì 18 dicembre alle ore 20 è prevista l’inaugurazione di una nuova attività commerciale. Ha sede in Toro (CB) alla Piazza del Piano, proprio a ridosso della Torre Campanaria, nei locali dove fino a pochi mesi fa c’era il negozio di elettrodomestici. Si chiama “Il Bello delle donne …” di Peluso Marylisa, e tratterà merceria, abbigliamento e articoli da regalo. La titolare della attività invita tutti i cittadini ad intervenire all’inaugurazione del locale.

Battesimo

Nella serata di sabato 13 dicembre presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, padre Giacinto De Sanctis ha battezzato il piccolo Ivan Miozzi. Auguri dalla Redazione di ToroWeb al papà Franco, alla mamma Maria Iacobacci, alla sorellina Aurora, alla madrina Marilina Quicquaro e al padrino Mario De Rubertis.