“GIORNO PER GIORNO ...” del 16 luglio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Il Consiglio Comunale e le Bacheche

Sabato 12 luglio, alle ore 20, presso la Palestra Comunale di Via Giardini in Toro, si è tenuto il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno: 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Ratifica deliberazione G.C. n°64 del 19/06/2003; 3) Esame rendiconto della gestione 2001 e 2002 della Pro-Loco di Toro; 4) Esame ed approvazione del rendiconto di gestione del Comune di Toro - Anno 2002; 5) Approvazione Regolamento per il rilascio e la revoca dell'autorizzazione per l'installazione di bacheche nel Comune di Toro.
L’unanimità consiliare è stata raggiunta solo per l’approvazione dei bilanci dell’Associazione Pro-Loco Toro.
Molto discusso è stato l’ultimo punto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del regolamento sulle bacheche esposte nel territorio comunale. La minoranza, che lo ha giudicato non democratico, ha verbalizzato la richiesta di rimetterne copia al Prefetto. È stata particolarmente contestata l’affermazione di un consigliere di maggioranza circa le bacheche non esposte e/o rimosse prima della data del consiglio, per le quali si dovrebbe procedere alla richiesta ex-novo per l’autorizzazione. Molto dibattuto anche l’articolo conclusivo del regolamento, che assegna la competenza della revoca dell’autorizzazione alla Giunta Comunale, la quale stabilisce su suggerimento del Tecnico Comunale anche dove posizionare le bacheche e il numero spettante a ogni associazione e comitato. Spetta sempre alla Giunta verificare che nelle bacheche non vengano affissi comunicati contro la legge, contro il buon costume e non attinenti allo scopo/finalità dell’associazione e/o comitato.
Da rilevare che durante il Consiglio Comunale, prima della discussione dell’ultimo punto, alla presenza del maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Toro, il Sindaco ha ammesso di essere stato lui a far asportare la bacheca dell’Associazione Pro-Centro Storico - Toro ONLUS perché disturbato dalle chiacchiere alimentate dalla stessa e dagli articoli di giornale che in essa venivano esposti.
Sul fatto increscioso avevamo già relazionato la settimana scorsa, e avevano relazionato anche i quotidiani locali in particolare “Il Quotidiano del Molise” (ultimo articolo di giovedì 10 luglio) e “Nuovo Molise Oggi” (articolo di sabato 12 luglio).

Dalla Casa Comunale: Disinfestazione

Il Comune di Toro con locandina, senza data, ha avvisato che il Dipartimento di prevenzione U.O. Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Locale n°3 Centro Molise, nella giornata di mercoledì 16 luglio, alle ore 4 del mattino ha effettuato un intervento di disinfestazione nel comune, nell’ambito del programma di sanificazione ambientale 2003.

Dalla Casa Comunale: Circolazione parziale per il periodo estivo

Con ordinanza n°78 dell’8 luglio 2003, il Sindaco ha vietato dal 12 luglio al 1 settembre del c.a. la circolazione di tutti i veicoli per Via Roma, Piazza San Mercurio e Viale San Francesco (dal civico n°2 al n°62), ad eccezione dei residenti in tali strade, nei giorni pre-festivi e festivi dalle ore 20 alle ore 1 del giorno successivo.

Dalla Casa Comunale: Bruciatura delle Stoppie

Il Sindaco autorizza, mediante ordinanza n°82 del 10 luglio, la bruciatura delle stoppie dal 1 al 20 agosto. L’operazione è consentita a coloro che non intendono eliminare le stoppie tramite i metodi sovvenzionati alla Regione Molise: trinciatura e successivo interramento mediante aratura o consegna della paglia a imprese di trasformazione e riutilizzo. Per la bruciatura devono essere rispettate alcune regole: 1) le operazioni devono essere eseguite in condizioni atmosferiche ottimali; 2) l’area interessata deve essere delimitata da una fascia parafuoco di almeno 5 metri elevata a 10 metri lungo i confini con superficie boscate e cespugliate o destinate a colture arboree ed arbustive, ed anche quanto all’interno dei terreni vi sono piante sparse d’alto fusto e/o palificazioni in legno per linee di utenza varia; 3) l’operazione deve essere effettuata in presenza di due persone si a cinque ettari, da tre da cinque a dieci ettari, da cinque da dieci a venti ettari, e per oltre i venti ettari da cinque più una persona ogni cinque ettari aggiuntivi; 4) la bruciatura va effettuata dal centro o dal lato sottovento per consentire la fuga dell’eventuale fauna presente; 5) l’ora e il giorno in cui si procederà alla bruciatura devono essere comunicati alla Polizia Municipale, con indicazione anche dei nominativi delle persone preposte alle operazioni e che controlleranno e presenzieranno finché il fuoco non sia spento.

Nascita

Nella giornata di sabato 5 luglio è nato Lorenzo Iacadoro. Auguri dalla redazione di ToroWeb al papà Luigi, alla mamma Patrizia Iacobucci e al fratellino Andrea.

Le Tappe della Vita

Domenica 13 luglio, presso il bosco di Riccia è venuta a mancare dopo un grave incidente stradale Luana Cirenei. La ragazza, da poco maggiorenne, era residente in Campobasso insieme alla madre Paola Martino, ai fratelli e alla sorella. I funerali si sono svolti a Campobasso nella giornata di martedì 15 luglio. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alla famiglia, che ha ramificazioni anche a Toro.