“GIORNO PER GIORNO ...” del 13 agosto 2003
a cura di Sandro Nazzario

Ancora atti vandalici in paese

Un altro caso di mal costume nel nostro piccolo centro. La settimana scorsa, alcuni “bravi ragazzi” hanno nottetempo rovesciato bidoni di immondizia nei terreni posti sotto il muraglione di Viale S. Francesco, e non contenti, hanno forato le gomme all’auto del Comune. Sembra comunque che il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Toro abbia già individuato i presunti colpevoli e segnalato il caso al Sindaco e alle rispettive famiglie.

Strade sporche: topi nel centro storico

Da alcuni giorni la gente lamenta che per le piccole rue del centro storico, puntellate a causa del terremoto, scorazzino i topi. La negligenza di alcuni cittadini che ha buttato nelle stesse vie rifiuti di ogni genere, soprattutto di origine organica, avrà facilitato il proliferare degli animali “spazzini”. Si spera comunque che vengano adottati provvedimenti per rimediare e soprattutto per evitare infezioni.

Fantavacanza

Per le strade del paese sono in corso le ultime attività del terzo modulo della Fantavacanza. Da lunedì 11 agosto ad oggi mercoledì 13 i ragazzi sono stati impegnati con la caccia al tesoro, hanno animato un pigiama e un nutella party, e per concludere si cimenteranno con i giochi popolari.

Festa di San Rocco e dell’Assunta

Sabato 16 agosto si terrà la processione della statua di San Rocco e dell’Assunta, dopo la tradizionale messa all’aperto delle ore 11, davanti la cappella di San Rocco. La festa religiosa è stata introdotta dalla novena dell’Assunta, cominciata il 6 agosto, e dal triduo a San Rocco, cominciato il 12 agosto, e dalla messa nell’Oratorio il giorno 15 agosto.
Anche quest’anno saranno imbanditi alcuni conviti dedicati al Santo, anche se molto ridotti di numero, rispetto al passato.

L’Associazione Pro-Loco, per concludere festosamente la giornata, ha organizzato una serata musicale con l’esibizione del gruppo di sassofoni “Ensamble Samarcanda”, che eseguirà brani swing/jazz. In contemporanea si terrà la sagra della bruschetta e delle penne all’arrabbiata.

Altre serate - Tornei sportivi

Il giorno 18 agosto, presso la Piazza Mercato di Via Pozzillo (Parcheggio), è prevista l’esibizione della Stradivari Orchestra e Disney Fantasy. Lo spettacolo è dedicato ai più piccoli ed è stato finanziato dalla Provincia di Campobasso Assessorato alla Cultura. Nell’occasione i soci della Pro-Loco allestiranno uno stand per la distribuzione di dolciumi prodotti al momento.

Giovedì 21 agosto la Pro-Loco in collaborazione con il Maestro Ciarcelluti e la Casa dell'Organetto propone il Raduno Interregionale di Organetti. Chiunque è intenzionato a partecipare può comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica proloco@toro.molise.it o al Segretario (cell. 3477189053).

In occasione della festività di San Mercurio Martire un gruppo di ragazzi, Tomas Listorti (cell. 329 7867263) e Massimo Antonucci (cell. 329 3243597), hanno intenzione di organizzare un torneo di Calcetto Juniores (dai 9 ai 15 anni) con squadre composte da un minimo di 6 ad un massimo di 9 giocatori. Le quote previste sono di 10 euro a giocatore e le iscrizione devono pervenire entro il 15 agosto.

Anche soci dell’Associazione Pro-Loco Toro ha intenzione di organizzare un torneo di Calcetto Senior e due tornei di Pallavolo (Giovanile ed Over 30) da svolgersi tutti sul Campo da Tennis, divenuto polivalente, in Contrada Fara. Le adesioni dovranno pervenire entro il 14 agosto; per i vari tornei sono previste squadre composte da un minimo di 6 persone ad un massimo di 10. Le iscrizioni, con il versamento di 100 euro per le squadre di calcetto, devono pervenire a Salvatore Moffa (cell. 3355680301), Antonello Antonucci (cell. 3336512481), Massimo Santopuoli (cell. 3337881090) e Carmine Di Domenico (cell. 3392937250); mentre il versamento di 60 euro per le iscrizioni dei tornei di pallavolo sono da versare a Mariella Colledanchise (tel. 0874.461589). e Debora Parziale (tel. 0874.461761).

Attività commerciali tra luci (poche) e molte ombre

Mercoledì 6 agosto il Bar Centrale, posto in Piazza del Piano sotto la Torre Campanaria, ha purtroppo chiuso i battenti.

Anche l’attività commerciale posta di fianco al Bar Centrale, con insegna “elettrodomestici e cose così”, non ha più sede effettiva in Toro, ma a Campodipietra; a Toro ha lasciato solo un piccolo deposito.

Dopo sette mesi, dalla chiusura dell’edicola, lunedì 11 agosto presso la Tabaccheria di Via Roma sono riapparsi in vendita i quotidiani così i toresi non dovranno più recarsi presso le edicole dei paesi limitrofi per tenersi aggiornati sugli avvenimenti locali e nazionali.

Gara di Moto Enduro

Dopo il buon successo della manifestazione dello scorso anno, è di nuovo in programma a Toro, il 7 settembre, una gara di Moto Enduro.

Nascita

30 luglio: festa grande in casa Miozzi, per la nascita di Ivan. Auguri dalla Redazione di ToroWeb al padre Franco, alla madre Maria Iacobacci e alla sorellina Aurora.

Le Tappe della Vita

La signora Maria Antonia Simonelli vedova Mazzarino, di 85 anni, è improvvisamente spirata nella giornata del 12 agosto. I funerali si sono svolti nella giornata odierna 13 agosto presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto. La redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai familiari tutti, e ai nipoti e pronipoti Maria Teresa, Laura, Nicola, Santino, Franco, Giuseppina, Pio Francesco e Francesco, ai quali il ricordo della nonna rimarrà sempre nei loro cuori e vivrà sempre con loro come indicato sul manifesto di ringraziamento per ciò che ha fatto in vita per loro.