“GIORNO PER GIORNO ...” del 10 dicembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Casa Comunale: Mille Euro per un figlio, avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

IA firma del Sindaco di Toro è stata diffusa la seguente disposizione ministeriale: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che il D.L. n°269 del 30/09/2003, in corso di conversione, prevede la concessione di un assegno pari a € 1.000,00 (euro mille/00) alle donne residenti, cittadine italiane o comunitarie, per ogni figlio nato dal 1 dicembre 2003 e fino al 31 dicembre 2004, secondo od ulteriore per ordine di nascita, e comunque, per ogni figlio adottato nel medesimo periodo. L’assegno è concesso dai Comuni di residenza che provvedono, all’atto dell’iscrizione dei nuovi nati all’anagrafe, a trasmettere i dati all’INPS, che erogherà l’assegno. Le disposizioni del decreto legge sono presenti sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’indirizzo www.welfare.gov.it.

Immacolata Concezione

Nella giornata di lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, al termine della messa delle ore 11 in Convento, i fedeli hanno fatto visita alle suore Immacolatine, accompagnando la statuetta della Madonna dal Convento (foto) alla scuola materna (foto), con il freddo e le strade innevate dopo la nevicata della notte.

Fiera di San Nicola

Nella soleggiata mattinata di sabato 6 dicembre, si è svolta la Fiera di San Nicola. Buona la partecipazione dei commercianti, in particolare quella di “‘mbjcce merrecane” (il vestiario venduto non confezionato), e della gente locale che ben volentieri ha trascorso la bella mattinata tra Piazza San Mercurio e Viale San Francesco.

Prima nevicata di stagione

Tra la serata di domenica 7 dicembre e la mattinata di martedì 9 dicembre le temperature sono scese bruscamente a Toro e in Molise. Il paese è stato ricoperto da una coltre bianca di neve. La neve non ha creato particolari disagi, vista la sua “acquosità”, e le strade dopo i primi passaggi degli spartineve erano abbastanza pulite. Provvidenziali comunque la disposizione di alcuni corrimani, ancora mancanti per le stradine del paese, come in Via Annunziata prima di imboccarsi su Via Pozzillo (foto). Nella giornata di martedì, grazie alla pioggia, buona parte della neve, almeno in paese e nelle aree limitrofe, si era già sciolta.
A causa della neve le scuole sono rimaste chiuse a Toro e in molti altri comuni della Provincia di Campobasso sia martedì 9 sia mercoledì 10 dicembre.

Sport - Calcio: Pareggio casalingo per l’Hermes Toro

Sabato 6 dicembre, sul proprio campo di Colle Ranello, magro pareggio della Polisportiva Hermes Toro contro la Polisportiva Fossaltese.
Protagonista in campo della gara il portiere della Fossaltese. La partita è stata giocata esclusivamente dai toresi che in più occasioni hanno avuto la palla per segnare, ma sono stati poco precisi o i loro tiri sono stati intercettati dal portiere. Dopo pochi minuti di inizio gara sulla ribattuta di un tiro di Marziani, Ferrazzano ha colpito il palo. Primo intervento decisivo del portiere Palmieri che ha parato un tiro ravvicinato ancora di Ferrazzano. Altre due occasioni nel primo tempo con colpi di testa di Marziani e di Di Domenico, ma ancora una volta sono stati parati dal portiere ospite. Nella ripresa non è cambiato nulla, ci hanno provato Marziani, solo davanti al portiere ha tirato sopra la traversa, e Di Domenico, che con una diagonale ha colpito il palo. Ancora il portiere ospite si è opposto a tiri ravvicinati di Pietrantonio e Santaniello, e al colpo di testa di Ferrazzano. Ultima opportunità per i toresi la ha avuta Cipullo che però ha tirato sul palo. L’allenatore Tucci della Polisportiva Hermes Toro si è detto soddisfatto della prestazione dei propri giocatori, anche se rammaricato per la vittoria non conseguita. Buono l’arbitraggio del signor Fraraccio di Isernia.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci (50’ Lombardo), Guerrizio M., Parziale M. A., Di Domenico, Guerrizio S. (52’ Marcucci), Marziani (54’ Cipullo), Ferrazzano, Santaniello, Reale - All.: Tucci
Polisportiva Fossaltese
Palmieri, Nonno, Santoro, Bagnoli A. (85’ Bagnoli E.), Taccarella, Cornacchione, Coperchione (70’ Carosone), Vergalito, Ciarlariello, Brienza, Fusaro (75’ De Felice) - All.: Tullo
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 12a giornata:
Real Casale (26), Kalena (23), Colletorto (23), Castelmauro (21), Larino 98 (20), A. Petacciato (20), Oratino (20), Hermes Toro (17), Zvizda (17), Gambatesa (14), Fossaltese (14), Campodipietra (13), Fiamma Larino (12), Cliternina (12), Jelsi (7), Fortorina (3)
Derby fuori casa con il Campodipietra sarà la prossima sfida dell’Hermes Toro nella giornata di domenica 14 dicembre.

Hanno festeggiato i quarant’anni i toresi del 1963

Sabato 29 novembre, il gruppo dei toresi nati nel 1963 si è riunito per festeggiare i quarant’anni. Alle ore 18 hanno partecipato presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto alla celebrazione della Messa. Dopo il rito, insieme ai familiari (mogli, mariti e prole) si sono diretti al ristorante Ciocca di Riccia, dove si è svolta la cena allietata del duo “Sandra e Pasquale”, con balli di gruppo, spogliarelli, karaoke. Invitata speciale la maestra Clara Santella, accompagnata dal marito, che ha riempito di gioia i cuori dei i suoi ex alunni ormai quarantenni. La serata si è protratta fino alle due circa del mattino. (foto di gruppo)

È nato Giuseppe Cofelice

È nato Giuseppe Cofelice il 3 dicembre presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso. Auguri dalla Redazione di ToroWeb ai genitori Roberto e Franca Santillo, al fratellino Domenico, ai nonni e agli zii.

Battesimi: Angela Luciana Antonucci, Angelica Mancini e Francesco Mercurio Quicquaro

Domenica 7 dicembre, presso la Chiesa Santi Pietro e Paolo in Campobasso è stata battezzata la piccola Angela Luciana Antonucci. Auguri dalla Redazione di ToroWeb al papà Domenico, alla mamma Maria Mihaela Grigoriu, al fratellino Salvatore, alla madrina Giovanna (Vanna) Colledanchise e al padrino Michele Colledanchise.

La piccola Angelica Mancini ha ricevuto il battesimo nella giornata di domenica 7 dicembre presso la Chiesa SS. Annunziata in San Giovanni in Galdo. La Redazione di ToroWeb porge i migliori auguri al padre Massimo, alla madre Mariangela Iacobucci, al fratellino Chrystian e ai padrini.

Nella serata di domenica 7 dicembre presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, padre Giacinto De Sanctis, ha battezzato il piccolo Francesco Mercurio Quicquaro. Auguri dalla Redazione di ToroWeb al papà Santo (Dino), alla mamma Antonella Contenti, alla madrina Giovanna (Gianna) Ruggiero e al padrino Raffaele (Lello) Castiello.

Cresime a Campobasso di cinque ragazzi toresi

Sabato 6 dicembre, presso la Cattedrale di Campobasso, ben cinque ragazzi toresi hanno ricevuto il sacramento della cresima. La Redazione di ToroWeb porge i calorosi auguri ai cresimati e ai relativi padrini: Michele Colledanchise (padrino Nicola Quercio), Mario De Rubertis (Carlo Parziale), Nicola Quercio (Giuseppe Coccaro), Stefania Ruggiero (Rossella Parziale), Alessio Tromba (Silvano Miozzi).

Le Tappe della Vita: si è spento Mario Rossi, di anni 58

Sabato 6 dicembre si è spento Mario Rossi, di anni 58, presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso. I funerali si sono svolti nella giornata di domenica 7 dicembre a Campodipietra, dove Mario resideva. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alle figlie Giovanna, Valentina e Antonella, ai generi, alla suocera, al fratello, alla sorella, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti.