“GIORNO PER GIORNO ...” del 10 settembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Sport - Motoenduro: grande partecipazione alla Settima prova del Campionato Interregionale Abruzzo - Molise Enduro nel Fortore

Domenica 7 settembre si è svolta a Toro la settima Prova del Campionato Interregionale Abruzzo - Molise Enduro nel Fortore. La manifestazione organizzata dal Moto Club Enduromania di Campobasso ha visto arrivare nel nostro centro poco meno di cento motociclisti, oltre che dal Molise, soprattutto dall’Abruzzo, dal Lazio, dalla Puglia e dalla Campania. La prova, iniziata verso le 10.30, si è sviluppata durante una giornata di sole con due prove speciali entrambi in territorio torese. Dal punto di partenza, i Parcheggi Comunali (foto), i piloti si sono diretti verso “Calecagne”, dove sotto il tratto della Strada Provinciale Galdina provvista di ringhiera hanno effettuato la prima prova speciale (foto 1, foto 2, foto 3); uscendo di lì si sono diretti a Contrada Fara per scendere verso San Giovanni in Galdo e salire fino all’altezza del tempio italico, per poi ridiscendere verso il Fiumarello e risalire per Contrada Difesa. Attraversata per un tratto la contrada, i partecipanti si sono diretti verso la Comunità La Valle, quindi hanno raggiunto il tratturo fiancheggiante la Fondovalle del Tappino, dove (di fronte al distributore di carburanti) si è svolta la seconda prova speciale ed infine sono risaliti a Toro. Il percorso è stato effettuato dalla maggior parte dei concorrenti per tre volte, mentre una classe di moto lo ha dovuto ripetere per ben quatto volte. Al termine della gara dopo una bellissima giornata di sport, il banco della premiazione, allestito nella Piazza Mercato dove era predisposto il parco macchine (foto) e il gazebo per le iscrizioni (foto), è stato di corsa spostato nei sottostanti Parcheggi per un violento acquazzone misto a grandine durato circa un paio di ore. L’attesa più lunga è stata comunque quella per la premiazione. Gli addetti al centro classifica della Federazione Italiana Cronometristi non è riuscita a dare in tempi stretti una classifica dei piloti, ma solo verso le 20 (foto), dopo circa tre ore di attesa, è stata stilata una classifica provvisoria e sono stati premiati i primi cinque classificati delle varie categorie (125, 250 2T, 250 4T, 450 4T, oltre i 450 4T, promo 2T, promo 4T) e della classifica assoluta (foto). Da rilevare i buoni risultati dei piloti molisani, tra i quali un ragazzo del Moto Club Enduromania, piazzatosi tra i primi cinque posti nella classifica assoluta e di categoria. La manifestazione, nonostante il burrascoso temporale e la lunga attesa per le classifiche, è stata molto apprezzata dai piloti, sia per l’organizzazione preparata da sabato 6 settembre (foto) ed iniziata con le iscrizioni nella prima mattinata di domenica 7 settembre (alle ore 8) in presenza del direttore di gara e del commissario delegato della Federazione Motociclisti Italiana (foto), sia per la qualità del percorso scelto. Infine, i piloti hanno potuto rifocillasi subito dopo la gara presso il nuovo locale di ristorazione in Toro che sicuramente ha ben accolto e accettato la presenza di tanta gente forestiera.
Il Moto Club Enduromania, a fine gara, ha ringraziato vivamente l’appoggio ricevuto dai ragazzi della locale Pro-Loco Toro per il reclutamento del personale da adibire lungo i percorsi speciali e al punto di partenza, nonché la collaborazione avuta dall’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri, dai Volontari del 118 (Emergenza Pronto Soccorso) dovuti intervenire due volte per cadute del “mestiere”, ed infine la Regione Molise, il Comune di Toro, il Comune di San Giovanni in Galdo, la Comunità Montana del Fortore, la Federazione Motociclisti Italiana, il Comune di Campobasso, la Provincia di Campobasso, l’Ente Provinciale per il Turismo, il C.O.N.I..

Sport - Motocicli: Raduno

Un gruppo di amici delle due ruote ha organizzato un giro panoramico. La partenza con raduno è prevista dal Campo da Tennis di Contrada Fara in Toro alle ore 8.30 di domenica 14 settembre per poi proseguire sulle normali strade asfaltate per San Giovanni in Galdo, Campolieto, Sant’Elia a Pianisi. Dopo una prima sosta con colazione sul Lago di Occhito la carovana raggiungerà Tufara, Riccia con pausa pranzo al Villaggio Turistico Ciocca, e poi continuerà per Jelsi, Gildone, Campobasso con rientro a Toro in serata.

Sport - Calcio: Vittoria a tavolino dell’Hermes Toro

Non si è giocata la prima partita che vedeva impegnata la Polisportiva Hermes Toro nell’ambito della Molise CUP. Nel pomeriggio di domenica 7 settembre sul Campo Romagnoli dopo una lunga attesa di circa un’ora i giocatori e i dirigenti della squadra torese sono potuti rientrare a casa con la vittoria a tavolino per 2 a 0 contro la Fiamma di Campobasso.
Nel prossimo fine settimana è previsto la presentazione del calendario del Campionato della Prima Categoria, ed inoltre la Polisportiva Hermes Toro con gara interna nel pomeriggio di sabato 13 settembre svolgerà la seconda partita della Molise CUP contro la Polisportiva Gildone.

Nuova Sistemazione in Piazza del Piano

Dopo i dossi a Via Fontanelle, l’Amministrazione Comunale ha effettuato altri lavori per il traffico in Piazza del Piano e sulle strade principali (Via Pozzillo e Via Roma - Viale San Francesco). In quest’ultime sono state ripristinate le strisce pedonali cancellatesi con il passare del tempo, mentre in Piazza del Piano sono stati fissati a ridosso delle ex-attività commerciali Colledanchise e Felice dei paletti poco decorativi (foto) che avrebbero la funzione di scongiurare la sosta degli automezzi in tale area.

Dalla Casa Comunale: Borsa di Studio

Entro il termine perentorio del 30 settembre 2003 dovranno essere presentate le istanze per l’ottenimento dei contributi a sostegno della spesa affrontata e documentata delle famiglie per l’istruzione dei figli frequentanti le classi elementari, medie e superiori statali e paritarie come da L. 62/2000 e D.P.C.M. 106/2001. Requisito necessario è la condizione economica della famiglia nell’anno 2002 con un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dichiarato pari o inferiore a 10.632,94 euro, come calcolato dall’Art.3 del D.P.C.M. 106/2001. Per accedere al beneficio bisogna autodichiarare di aver sostenuto per l’anno 2002/2003 una spesa documentabile superiore a 51,65 euro consistenti nelle spese di iscrizione e/o di frequenza, per l’acquisto di libri e similari, di materiale e attrezzature personali richiesta dalla scuola, e per la mensa. L’importo della borsa di studio sarà in funzione delle richieste effettuate ed acquisite. Per maggiori informazioni gli Uffici Comunali, in particolare il Segretario Comunale, sono a disposizione degli interessati.

Associazione Pro-Loco Toro

Si sono concluse le attività estive dell’Associazione Pro-Loco Toro con la realizzazione della serata danzante e stand enogastronomico di sabato 6 settembre con una buona affluenza vista la disponibilità di birra bionda e rossa, e di arrosticini & company; nonché della fattiva collaborazione con il Moto Club Enduromania per la buona riuscita della Settima prova del Campionato Interregionale Abruzzo - Molise Enduro nel Fortore.
La prossima manifestazione in programma dovrebbe tenersi a metà ottobre con la Gara di Pesca Memorial Enzo Peluso, in ricordo del giovane consigliere scomparso nel maggio del 2000.

Matrimonio

Domenica 7 settembre si sono uniti in matrimonio Gina Barbiero e Angelo Varriano (foto). Il rito nuziale, presieduto da padre Ottaviano Priore e padre Mercurio Parziale, si è celebrato presso la Chiesa di S. Maria della Strada in Matrice, alla presenza dei testimoni Agostina Barbiero (sorella della sposa), Annamaria Quercio, Mario Varriano (fratello dello sposo) e Michele Carnevale, dei parenti e degli amici intervenuti (foto 1, foto 2). La nuova coppia ha proseguito i festeggiamenti presso il ristorante Iapalucci di Riccia. La Redazione di ToroWeb porge ai novelli sposi i migliori auguri di felicità e prosperità.

Le Tappe della Vita

Nel pomeriggio di giovedì 4 settembre si sono svolti i funerali di Angelo Pallante, di anni 77, partendo dall’Ospedale Cardarelli d Campobasso. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai figli Giovanni, Maria e Fernando, alle nuore, ai fratelli Nicola e Rodolfo, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti.

Le condoglianze della Redazione di ToroWeb sono rivolte anche alla moglie, ai figli, alle nuore, ai nipoti, alle sorelle, al fratello, alla cognata e ai parenti tutti del Colonnello dell’Aeronautica Militare Antonio Pietrantuono, venuto a mancare a Latina all’età di 65 anni. Nella mattinata di domenica 7 settembre presso l’Oratorio in Toro è stata celebrata una messa in suffragio.