“GIORNO PER GIORNO ...” dell'8 ottobre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Festa in onore di San Francesco d’Assisi

Nella giornata di domenica 5 ottobre si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi (foto). Come da programma nella prima mattinata la banda Città di San Severo ha compiuto un giro per il paese, mentre nel Convento di S. Maria di Loreto era celebrata la prima messa. Dopo la celebrazione religiosa delle ore 11 si è svolta la processione (foto), con la statua del Santo per le strade del paese, accompagnata sempre dal concerto bandistico Città di San Severo (foto) e brevemente interrotta per i fuochi d’artificio prima del rientro presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto (foto). La festività è stata favorita da una giornata di sole, anche se ventilata.

Sisma Ottobre 2002: Ricostruzione

L’Amministrazione Comunale, con avviso del 2 ottobre 2003, invita la cittadinanza ad intervenire all’incontro che si terrà giovedì 9 ottobre c.m. alle ore 18 presso la Palestra Comunale di Via Giardini per discutere sulle problematiche legate al terremoto, in particolare sulla ricostruzione post-sisma. Sulla stessa locandina si ricorda che entro il 15 ottobre scadono i termini per la costituzione dei Condomini/Consorzi per la gestione dei P.E.U., decorso i quali il Comune si sostituirà ai proprietari per la fase di ricostruzione.

Raduno Equestre

Per la prima volta si è svolto un raduno equestre a Toro. I cavalieri con i loro cavalli si sono radunati nella mattinata di domenica 5 ottobre sul Campo Sportivo Hermes di Colle Ranello. Verso mezzogiorno si sono messi in marcia lungo i sentieri posti tra Toro e Monacilioni per poi scendere verso la Fondovalle del Tappino, dove presso Il Laghetto hanno degustato un buon pranzo e dell’ottimo vino. Verso le 16, con un tempo che minacciava pioggia, sono tornati verso il paese, e attraversata Via Pozzillo (foto) hanno raggiunto Piazza del Piano dove hanno sostato (foto1, foto2). La popolazione ne ha approfittato per scattare foto ai bimbi a cavallo. I cavalieri si sono diretti nuovamente al Campo Sportivo. Sotto un forte vento, si è svolta una prova di montawestern (foto1, foto2, foto3), consistente in un percorso da compiere nel minor tempo.
Questa la classifica finale: Di Domenico Michele (0’52”89), Di Domenico Antonio (0’54”51), Mancini Mariano (1’02”60), Bozzuto Antonio (1’05”19), Serpone Andrea (1’07”39), Di Ielsi Giandomenico (1’08”45), Palmiani Loris (1’09”39), Bozzuto Michele (1’14”30), Pizzuto Pietro (1’14”37), Serpone Antonello (1’15”43), Di Jelsi Giandomenico (Giada) (1’33”88), Cicciotelli Salvatore (1’45”67), Di Paolo Antonio (2’10”59). (foto vincitori, foto partecipanti)

Sport - Calcio: Momentaccio per l’Hermes Toro battuto in casa dal Gambatesa

Sabato 4 ottobre la Polisportiva Hermes Toro è stata battuta in casa per 3 a 2 dal Gambatesa.
La gara era iniziata con buone speranze per la compagine locale che dopo mezz’ora del primo tempo conduceva per 2 a 0, grazie alla doppietta di testa di Di Domenico (15’ e 25’). A circa dieci minuti dalla fine è stato concesso un calcio di rigore agli ospiti su presunto fallo di Pietrantonio, che aveva recuperato palla in area, e visto, a quanto pare, solo dall’arbitro Pangia di Termoli. Dal dischetto Cirelli ha accorciato le distanze per il Gambatesa (37’). Nel secondo tempo gli ospiti hanno raggiunto il pareggio grazie all’autorete di testa di Pietrantonio (60’), per poi passare in vantaggio su calcio di punizione tirato da Cirelli e palla insaccata da Genovese P. (75’). La reazione dei toresi non è mancata, ma senza frutti. Allo scadere della partita (43’) va segnalata l’espulsione del portiere ospite, Francavilla, per fallo da ultimo uomo commesso sulla linea dell’area di rigore, ma senza che l’arbitro concedesse all’Hermes Toro la massima punizione.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Guerrizio M., Reale, Morena, Cipullo (75’ Marziani), Iammarone (70’ Guerrizio S.), Ferrazzano, Santaniello, Di Domenico - All.: Tucci
Gambatesa
Francavilla, Genovese P., Curiale, Cadamusto, Cirelli, Genovese M., Amorosa, Tosches M., Ricciardelli (65’ Emanuele), Conte (10’ Pedone), Tosches G. - All.: Mignogna
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 3a giornata:
Kalena (9), Oratino (9), Real Casale (9), Larino 98 (7), Colletorto (7), A. Petacciato (6), Gambatesa (6), Fiamma Larino (4), Cliternina (4), Hermes Toro (3), Fossaltese (3), Jelsi (2), Castelmauro (0), Fortorina (0), Zvizda (0), Campodipietra (0)
Domenica 12 ottobre la Polisportiva Hermes Toro affronterà a Campomarino la Cliternina.

Torneo di Bocce “San Francesco 2003”: i vincitori

Il torneo di bocce svoltosi in occasione delle festività in onore di San Francesco di Assisi ha vuto il suo epilogo con l’arrivo dei primi freddi. Le coppie partecipanti, circa 30, si sono riunite nella serata di martedì, presso il ristorante “Il Barbacane” a Toro, per chiudere con la tavola imbandita e in allegria, e per premiare i vincitori: Giovanni Marino e consorte Maria (foto) (che hanno preceduto le coppie Carlo Marcucci e consorte Enza (foto), Piero Caruso e Pasqualina Peluso (foto), Luigi Serpone e Mariella Colledanchise). Nell’occasione il Sindaco ha comunicato che a breve nei pressi dei Parcheggi Comunale sarà realizzato un nuovo campo di gioco, in considerazione delle molteplici richieste ricevute dai cittadini per un campo situato nei pressi dell’abitato.
Dal canto suo, Giovanni Berardi (foto), arbitro puntuale e preciso dei vari tornei svolti, si è fatto promotore per la costituzione di un circolo da affiliare alla Federazione Italiana Bocce.

Progetto Mimosa: Avviso

Nella scorsa settimana, sono stati affissi per Toro, i manifesti del Progetto Mimosa - Prevenzione Donna. La campagna di prevenzione promossa e finanziata dal Ministero della Salute e dalla Regione Molise riguarda l’operazione di screening oncologico per vivere più serenamente con due semplici esami: la mammografia e il pap-test. Per informazioni bisogna rivolgersi allo 0874.98213 oppure all’indirizzo di posta elettronica progetto.mimosa@email.it.

INPS: Avviso Agricoltori

L’Istituto di Previdenza ha comunicato, con avviso datato 1 ottobre 2003, che presso l’Albo Pretorio del Comune di Toro, per 16 giorni consecutivi, sono pubblicati gli elenchi nominativi, PRINCIPALE 2003, valevoli per il quinquennio 2003-2007 dei Coltivatori Diretti, Coloni e Mezzadri (L. 1047/57 e ss.mm.ii.) e degli Imprenditori Agricoli a titolo principale (L. 233/90) soggetti all’obbligo dell’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Chiunque abbia interesse, ai sensi dell’Art.15 del D.Lgs. 375/93, è data facoltà di presentare ricorso contro l’iscrizione o la non iscrizione nei predetti elenchi alla Commissione Centrale per la riscossione unificata dei contributi in agricoltura per il tramite della Sede INPS di Campobasso.

Protezione Civile: Manifestazione a Padova

Nella giornata di domenica 5 ottobre a Padova, in Prato della Valle, si è svolta la cerimonia conclusiva della “Settimana del volontariato di protezione civile”, organizzata dall’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Padova con l’esposizione di mezzi e attrezzature, con la presentazione e premiazione delle organizzazioni presenti e con attività di simulazione di interventi.
La comunità torese è stata rappresentata dal Sindaco, dott. Cofelice, che per motivi non legati alla propria mansione di primo cittadino, si trovava in zona.

Nascita

Mercoledì 1 ottobre è nata Angela Luciana Antonucci presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso. Auguri dalla Redazione di ToroWeb alla piccola, al papà Domenico, alla mamma Maria Mihaela Grigoriu e al fratellino Salvatore.