“GIORNO PER GIORNO ...” del 6 agosto 2003
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Regione Molise: Indennizzo da Alluvione

CLe aziende agricole ed agroalimentari che hanno riportato danni dall’alluvione del 23, 24 e 25 gennaio scorso hanno come termine ultimo di presentazione della richiesta di indennizzo il 16 agosto visto che il Presidente della Giunta Regionale, Michele Iorio, ha firmato due decreti sull’evento dannoso. La seconda firma è stata posta per la richiesta di acconto e di indennizzo per la ripresa dell’attività e prevede l’assegnazione alla Finmolise della somma di 1.000.000 di euro a titolo di anticipo per l’erogazione di un prestito a tasso agevolato della durata massima di 5 anni per un ammontare non superiore ai 300.000 euro. Per il Presidente Iorio i decreti sono stati necessari per andare incontro alle istanze delle organizzazioni professionali agricole. (Fonte L’Informatore Agrario del 25-31 luglio 2003 n°31)

Dalla Casa Comunale: Gestione dei Rifiuti Domestici

L’Amministrazione Comunale, mediante avviso senza firma (foto), invita i cittadini toresi (utenti) al rispetto del regolamento comunale del servizio di nettezza urbana n°33 del 11/10/1995 in particolare dell’Art.19. In esso vengono riportare dei divieti tra i quali quello di depositare sul suolo o nel contenitore rifiuti sciolti, liquidi o incendiati; di immettere nei contenitori rifiuti non urbani e non assimilabili (tossici e nocivi, e destinati alla raccolta differenziata); di depositare rifiuti nel contenitore qualora lo stesso sia non chiudibile fino al suo svuotamento. Qualora, invece, si è in presenza di rifiuti non ordinari, gli interessati devono fare richiesta scritta per la verifica delle procedure di smaltimento. Nello stesso articolo si impone l’uso di contenitori protettivi per i rifiuti putrescibili. L’avviso ricorda infine che i trasgressori saranno puniti a norma di legge.

Dalla Casa Comunale: Avviso sull’Acqua

Anche quest’anno (vedi notizia del 7 agosto 2002) l’Amministrazione Comunale ha affisso un avviso senza data e firma, riportante il “curioso e simpatico” decalogo degli accorgimenti da adottare al fine di evitare sprechi di acqua potabile. Si tratta di consigli condivisibili, ma un poco scontati: 1) Non lasciare i rubinetti aperti, se non per il tempo necessario, mentre ci si lava i denti e si fa la doccia. Non prolungare la doccia per più di 5 minuti - 2) Non eccedere nell’uso dello scarico del WC e del bagno ... e via dicendo. Stavolta l’Amministrazione Comunale ci ha tenuto a precisare che il decalogo è stato affisso su invito della Prefettura di Campobasso con nota n°119/27-3 Gab. come misura di contenimento dei consumi idrici in conseguenza del fenomeno della siccità e che lo stesso è tratto dagli “opuscoli informatici” dell’Ente Risorse Idriche Molise (E.R.I.M.). (foto)

Tornei Estivi: calcetto, pallavolo, bocce

In occasione della festività di San Mercurio Martire un gruppo di ragazzi, Tomas Listorti (cell. 329 7867263) e Massimo Antonucci (cell. 329 3243597), hanno intenzione di organizzare un torneo di Calcetto Juniores (dai 9 ai 15 anni) con squadre composte da un minimo di 6 ad un massimo di 9 giocatori. Le quote previste sono di 10 euro a giocatore e le iscrizione devono pervenire entro il 15 agosto.

Anche soci dell’Associazione Pro-Loco Toro hanno intenzione di organizzare un torneo di Calcetto Senior e due tornei di Pallavolo (Giovanile ed Over 30) da svolgersi tutti sul Campo da Tennis, divenuto polivalente, in Contrada Fara. La Pro Loco sta ancora effettuando gli ultimi ritocchi per la gestione, mentre già decisi i referenti: Salvatore Moffa (Torneo di Calcetto Seniores), e Mariella Colledanchise e Debora Parziale (Tornei di Pallavolo).

A breve inizierà anche il Torneo di Bocce, sempre presso Contrada Fara, organizzato dall’Associazione Cattolica Pensionati Toresi; vi possono partecipare tutti gli amanti di tale attività versando una quota di iscrizione pari a 5 euro.

Matrimoni: Parziale-Ferrone e Pontelandolfo-Di Domenico

Doppio matrimonio nella giornata di sabato 2 agosto.

Nella Chiesa del Convento di Santa Maria di Loreto in Toro, davanti a Padre Giacinto De Sanctis e ai testimoni Antonio Ferrone e Rosanna Parziale, hanno consacrato la loro unione Angelo Parziale e Mariarosaria Ferrone (foto). La giovane coppia di sposi ha trascorso con parenti ed amici la giornata presso l’Hotel - Ristorante Roberto di Castropignano. Ai novelli sposi il sincero augurio di felicità dalla Redazione di ToroWeb.

La giovane torese Michela Di Domenico si è unita con Mario Pontelandolfo. Il rito si è svolto presso la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano in Campobasso alla presenza dei testimoni Massimo Moffa e Carmela Miraglia, dei parenti e degli amici. La giornata si è completata con i festeggiamenti presso il Ristorante - Hotel Eden di Campobasso. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite felicitazioni alla nuova coppia.

Le Tappe della Vita: è deceduto Vincenzo Mazziale

Mercoledì 30 luglio, presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso, si è spento a 76 anni Vincenzo Mazziale. I funerali si sono svolti nel pomeriggio di giovedì 31 luglio presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto a Toro. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli Antonio, Lina e Luciano, al genero, alla nuora, alla sorella, alla cognata, al cognato, ai nipoti e ai parenti tutti.
Padre del pittore Antonio, Vincenzo Mazziale è stato una figura semplice e caratteristica del nostro paese. Era conosciuto e benvoluto da tutti. Molto apprezzati gli aneddoti che amava raccontare. Negli ultimi anni era diventato un punto di riferimento del raduno degli organetti che si tiene a Toro, in occasione della festività di San Mercurio. Il suo stile di esecuzione (canto e organetto) era davvero originale e divertente: il repertorio spaziava da canzoni folcloristiche della tradizione locale a brani di rock ‘n roll, rivisitati alla sua maniera.