“GIORNO PER GIORNO ...” del 5 novembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Festa delle Forze Armate e Ricordo dei Caduti di tutte le Guerre

Nella mattinata del 2 novembre, a Toro, come in altri comuni del Molise, è stata celebrata la Festa delle Forze Armate e il Ricordo dei Caduti di tutte le Guerre. Approfittando della mattinata di sole, la celebrazione si è svolta regolarmente all’aperto nei pressi del monumento ai caduti in Piazza L. A. Trotta (foto). In precedenza, il corteo costituito dall’Amministrazione Comunale, da alcuni militari toresi, e da qualche civile, si è diretto verso tale piazza, partendo dalla Casa Comunale di Viale San Francesco, attraversando Piazza San Mercurio, Via Roma e Via Marconi, mentre un gruppo di bandisti eseguivano Il Piave e l’Inno di Mameli, e altre marce militari (foto). Alle ore 11 padre Giacinto de Sanctis, ha celebrato una messa in ricordo di tutti i defunti e in particolare di coloro che sono caduti a causa delle guerre (foto). Al termine ha benedetto la corona di alloro posta ai piedi della stele commemorativa. Il presidente della Pro-Loco Toro, Massimo Fazio, agente di polizia in servizio, ha gestito la commemorazione civile, dando lettura dei telegrammi pervenuti dalle associazioni militari invitate e dando disposizioni per l’onore alla bandiera con l’esecuzione de Il Silenzio, de Il Piave e dell’Inno di Mameli (foto). Al termine il Sindaco di Toro, Salvatore. Cofelice, ha letto il discorso di rito (foto), che quest’anno è stato incentrato sul ricordo del terremoto; sulle disgrazie dei caduti sul lavoro, non ultima quella di Giuseppe Ciocca, nostro concittadino appena cinquantaduenne; sulla solidarietà che il Comune di Toro ha ricevuto, vedi la visita dei ragazzi dell’Orfanotrofio di Kragujevac e dei Volontari della Protezione Civile del Veneto; sulla sconfitta della politica, come detto dal Presidente della Repubblica lo scorso anno dopo la tragedia di S. Giuliano, politica che non ha saputo difendere i propri figli; sul percorso di sviluppo e di coesione sociale e dell’impegno a servizio del cittadino. Il Sindaco ha concluso dichiarando che continuerà a battersi per essere a servizio della comunità, citando la beata Madre Teresa di Calcutta, la quale affermava di essere solamente una goccia dell’oceano, ma ogni goccia ne può formare uno immenso.

Sport - Calcio: Hermes Toro battuto dal Real Casale

Nel pomeriggio di domenica 2 novembre, a Riccia, l’Hermes Toro è stato sconfitto per 1 a 0 dal Real Casale.
La gara è stata ben giocata da entrambe le squadre, e ben diretta dall’arbitro Sig. Tartaglia di Isernia. Nel primo tempo la partita è stata equilibrata, con due tiri dei Panichella bloccati dal portiere torese, Magnifico, e con un’azione in tandem dei toresi Marziani e Ferrazzano, con conclusione terminata di poco a lato. Nella ripresa la prima azione pericolosa è stata dei toresi, con un forte tiro su punizione di Ferrazzano, che il portiere locale, Di Lecce, ha intercettato sulla sua destra. Successivamente sono stati i locali a provarci con Panichella: gran tiro che Magnifico non ha trattenuto, e sul quale si è avventato Reale, che strattonato da Pietrantonio è finito a terra. L’arbitro ha concesso la massima punizione ai locali, che lo stesso Reale ha realizzato (58’). Reazione degli ospiti con Marziani e Parziale, ma i giocatori del Real Casale hanno ben controllato il finale di partita. Nonostante la sconfitta, l’allenatore Tucci dell’Hermes Toro si è ritenuto soddisfatto del gioco espresso dai propri giocatori.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Parziale (75’ Nikay), Guerrizio M., Colledanchise, Morena, Marziani, Guerrizio S. (60’ Iammarrone), Ferrazzano, Santaniello, Simone - All.: Tucci
A.C. Real Casale
Di Lecce, Fanelli, Mancini, Pontelandolfo, Moccia, Panichella M, Cardone, Panichella M. (70’ Santone), Panichella L., Reale, Mignogna (80’ Di Iorio) - All.: Mascia
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 7a giornata:
Real Casale (19), A. Petacciato (16), Oratino (16), Colletorto (15), Kalena (14), Larino 98 (13), Zvizda (9), Hermes Toro (7), Fossaltese (7), Fiamma Larino (7), Gambatesa (7), Cliternina (7), Campodipietra (6), Castelmauro (6), Jelsi (6), Fortorina (0)
Nel prossimo incontro di sabato 8 novembre l’Hermes Toro ospiterà l’Oratino.

Associazione Pro-Loco Toro: Memorial “Enzo Peluso” - Gara di Pesca alla Trota

La Pro-Loco Toro indice il Quarto Memorial “Enzo Peluso” - Gara di Pesca alla Trota presso il “Laghetto” di Busso nella mattinata di domenica 9 novembre. La manifestazione è nata per ricordare il giovane trentenne consigliere dell’Ente, grande appassionato di pesca, scomparso durante la preparazione della Festa della Mamma nell’anno 2000. La quota di iscrizione è di 18 euro e le adesioni dovranno pervenire entro la giornata di giovedì 6 novembre. Per maggiori informazioni contattare Carmine Geremia e Alessio Tromba.

Le Tappe della Vita

Mercoledì 29 ottobre, presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, si sono svolti i funerali di Gaetano De Michele, che dopo lunga malattia si è spento nella serata di martedì 28 ottobre a 75 anni. Alla moglie Pierina, alla figlia Paola, al genero Michele, alla suocera, ai nipoti e ai parenti tutti, la Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze.

Giuseppe Ciocca, di anni 52, è deceduto in un incidente sul lavoro a Bologna, martedì 28 ottobre. I funerali si sono svolti nella mattinata di oggi, mercoledì 5 novembre, presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto in Toro. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli Maria e Michele, alla nipotina Ilaria, ai genitori, ai suoceri, alle sorelle, al cognato, ai nipoti e ai parenti tutti.