“GIORNO PER GIORNO ...” del 4 dicembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Regione Molise: Stanziati fondi per la ristrutturazione delle chiese, ma non per la chiesa di Toro

Il Presidente Iorio della Giunta Regionale del Molise ha firmato nella giornata del 26 novembre un decreto per la ristrutturazione delle chiese danneggiate dal sisma del 31 ottobre 2002. Il provvedimento ha stanziato circa sei miliardi di euro per 17 chiese della provincia di Campobasso, per restituire ai molisani i luoghi di culto resi inagibili. Nell’elenco compaiono chiese dei paesi limitrofi (Campodipietra, San Giovanni in Galdo), ma non compare la chiesa di Toro, che pure è stata gravemente lesionata. Stentiamo a credere che la nostra chiesa non sia stata inserita per dimenticanza o per incuria dei responsabili religiosi e civili. Forse il mancato inserimento dipende dal fatto che Toro e i toresi comunque hanno a disposizione altri luoghi adibiti al culto, come il convento e l’oratorio. Probabilmente il restauro della nostra chiesa rientrerà in programma in occasione di finanziamenti futuri. (Articolo da Il Quotidiano del Molise del 27 novembre 2003)

Dalla Casa Comunale: Consiglio Comunale - Cambio di assessore e Comodato per il Centro Caritas

Venerdì 28 novembre si è svolto il Consiglio Comunale in sessione ordinaria con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: 1) Comunicazione della nomina ad assessore della Sig.ra Anna Contenti; 2) Approvazione verbale seduta precedente; 3) Ratifica deliberazione G.C. n°94 del 30/09/2003; 4) Ratifica deliberazione G.C. n°95 del 30/09/2003; 5) Ratifica deliberazione G.C. n°101 del 20/10/2003; 6) Ratifica deliberazione G.C. n°106 del 30/10/2003; 7) Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2003: variazione di assestamento generale; 8) Costruzione di un centro della comunità: costituzione del diritto di superficie ventennale su un’area comunale a favore della Parrocchia di Toro; 9) Costruzione di un centro della comunità mediante fondi donati dalla Caritas Diocesana. Approvazione progetto di opera di pubblica utilità; 10) Sisma del 31 ottobre 2002 e successivi. Riperimetrazione dei P.E.U. (Progetto Edilizio Unitario) e dei P.E.S. (Progetto Edilizio Singolo); 11) Regolamento del servizio comunale di Protezione Civile. Approvazione; 12) Regolamento comunale per il servizio di trasporto pubblico non di linea. Approvazione; 13) Aumento del contributo associativo e versamento di una quota una tantum in favore del Consorzio d’area Destinazione Molise. Approvazione; 14) Adesione del Comune di Toro al Consorzio ASMEZ.
Tra i punti in discussione sono da rilevare:

- le dimissioni del signor Mario De Rubertis da assessore e la nomina in sostituzione della signora Anna Contenti;

- il regolamento per la costituzione del gruppo della Protezione Civile nella nostra comunità;

- il regolamento per le autorizzazione degli autonoleggi;

- la pianificazione per la ricostruzioni del postsisma;

- l’approvazione del comodato d’uso e del cambio del piano di fabbricazione per la realizzazione del Centro prefabbricato offerto dalla Caritas alla comunità torese. Il prefabbricato sarà costruito presso i parcheggi comunali. La fine dei lavori, salvo problemi tecnici e burocratici, è prevista per la Pasqua del prossimo anno.

Sport - Calcio: Vittoria dell’Hermes Toro a Jelsi

La Polisportiva Hermes Toro ha colto i tre punti al Piana San Paolo di Jelsi vincendo per 2 a 1 contro la squadra locale.
Brutta la gara, secondo l’allenatore Tucci, giocata dall’Hermes Toro, che però è riuscita a capitalizzare il risultato. I giocatori toresi hanno cercato subito di far risultato portandosi in vantaggio con Santaniello con un gran tiro da 25 metri (20’). Reazione dei locali che su calcio punizione battuto da Martino hanno pareggiato (28’). La partita è divenuta noiosa per il resto del primo tempo, mentre nel secondo tempo i toresi sono stati salvati dal portiere Magnifico e dalle conclusioni sbagliate dei jelsesi. Negli ultimi minuti un lampo per l’Hermes Toro, azione dalla destra di Marcucci, con servizio a Parziale che ha messo al centro e Santaniello con tiro a volo ha realizzato la doppietta personale e la vittoria per il Toro (84’). Buona l’arbitraggio del signor Stefano Cordeschi di Isernia, che ha espulso per reciproche scorrettezze Martino dello Jelsi e Morena dell’Hermes Toro (78’).
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Guerrizio, Colledanchise, Morena, Cipullo (70’ Marcucci), Iammarone (70’ Parziale), Ferrazzano, Santaniello, Di Domenico (80’ Marziani) - All.: Tucci
Polisportiva Jelsi
Maiorano, Ruggiero, Padulo, Martino, Codipietro, Louzi, Mallocco, Mascia, Zappone, Pozzuto, Vena
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo l’11a giornata:
Colletorto (23), Real Casale (23), Kalena (20), Larino 98 (20), A. Petacciato (20), Castelmauro (18), Oratino (17), Hermes Toro (16), Zvizda (16), Gambatesa (13), Fossaltese (13), Cliternina (12), Campodipietra (12), Fiamma Larino (11), Jelsi (7), Fortorina (3)
Nel pomeriggio di sabato 6 dicembre sarà ospite dell’Hermes Toro la Fossaltese.

Immacolata Concezione: Processione e inizio Novena

Nel pomeriggio di sabato 29 novembre è stata portata in processione dall’Asilo Infantile alla Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto la statua dell’Immacolata Concezione (foto). Al termine del corteo è stato recitato un rosario meditato. La responsabile delle suore Immacolatine di Toro ha illustrato la nuova struttura del rosario, che prevede la recita dei misteri gaudiosi il lunedì e il sabato, quelli dolorosi il martedì e il venerdì, quelli gloriosi il mercoledì e la domenica, e i cinque nuovi misteri della luce il giovedì. Al termine, verso le ore 18, è stata celebrata la messa.
Le anziane signore presenti hanno notato l’assenza delle giovinette che da sempre in occasione della processione della “Madonnina” si sono incaricate di portare a spalla la statua, indossando un velo bianco sui capelli. È stata messa in risalto anche la scomparsa delle ultime congregazioni rimaste a Toro: le Terziarie Francescane e le iscritte all’Apostolato della Preghiera.