“GIORNO PER GIORNO ...” del 3 aprile 2003
a cura di Sandro Nazzario

Settimana Santa

A meno di tre settimane dalla Settimana Santa già fervono i preparativi. Con molta probabilità le funzioni saranno svolte presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, anche se prima sarà aperto al culto il Salone Parrocchiale (l’Oratorio), che sarà riutilizzato non più come centro sociale previsto prima del terremoto, ma come piccola chiesa come lo era stata qualche anno addietro quando per restauro la Chiesa del SS. Salvatore fu momentaneamente chiusa. Il parroco, per preparare al meglio il ricordo dell’instaurazione dell’eucaristia, invita coloro che intendono partecipare attivamente e con spirito cristiano alle funzioni religiose della Settimana Santa nelle vesti di “Apostoli” a contattarlo. Le adesioni dovranno pervenire entro sabato 12 aprile, in quanto nella Messa serale di domenica 13 aprile saranno estratti i tredici nominativi.

Consiglio Comunale

Nella serata di lunedì 31 marzo a partire dalle ore 20, presso la Palestra Comunale di Via Giardini, si è svolto il Consiglio Comunale. Stavolta si è notata la discreta presenza dei cittadini, generalmente assenti, che hanno seguito il dibattito fino a tardi (circa le ore ventitre e trenta). La partecipazione rivolta anche a sapere qualcosa sul problemi del terremoto, è stata resa possibile dall’esposizione dell’avviso anche nella bacheca in piazza, fin qui poco utilizzata a tal fine dall’amministrazione. All’ordine del giorno: 1) approvazione verbale della seduta precedente; 2) comunicazione al consiglio comunale del fondo di riserva deliberazione n°112/2002; 3) D.Lgs. n°446 del 15/12/1997 Art.52, approvazione del regolamento I.C.I.; 4) integrazione del regolamento per applicazione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani; 5) approvazione del programma triennale delle opere pubbliche; 6) approvazione del regolamento dei beni comunali concedibili in uso temporaneo; 7) esame ed approvazione del bilancio di previsione 2003, della relazione previsionale programmatica e del bilancio triennale 2003-2005; 8) approvazione indirizzi concernenti la formulazione del regolamento disciplinare degli uffici e dei servizi; 9) integrazione della commissione edilizia, nomina componente.

Sport - Calcio: Sconfitta al novantesimo dell’Hermes Toro a Jelsi

Nella giornata di domenica pomeriggio, 31 marzo, l’Hermes Toro è stato sconfitto dallo Jelsi allo scadere dei tempi regolamentari.
Nel gergo calcistico si dice che la palla è tonda ed è a volte imprevedibile, così è stato a Jelsi per i giocatori dell’Hermes Toro, che si sono visti togliere tre preziosi punti da due tiri in porta degli avversari. La squadra di casa ha vinto la partita, quasi senza giocarla, infatti, tranne la traversa colpita nei primi cinque minuti di gara, padrone del campo sono stati i giocatori toresi. Questi ultimi, anche se non giocando brillantemente, avevano trovato il vantaggio con Mazzarino (10’), che rubando palla ad un difensore aveva trafitto l’incolpevole Rinaldi con azione solitaria. Gli uomini di Tucci hanno legittimato il vantaggio sfiorando più volte il raddoppio: con Ferrazzano, il cui elegante pallonetto è finito alto e la diagonale è andata fuori di pochi centimetri, con Marziani, che in semirovesciata ha sbucciato il palo.
Nella ripresa era ancora protagonista l’Hermes Toro con occasioni mancate o sventate dal portiere avversario. Dopo i primi venti minuti del secondo tempo un lampo per la squadra jelsese, che grazie a Passarelli A. ha raggiunto il pareggio (70’). I toresi non hanno reagito, forse perché paghi del pareggio o forse per stanchezza, dando così agli avversari un’altra grande occasione. Alla fine dei tempi regolamentari (90’), Pozzuto, servito su calcio di punizione dalla trequarti, scattava sulla sinistra e dopo aver dribblato il libero torese, ha trafitto Magnifico e siglato il 2 a 1 finale. Alla fine della partita, per i ragazzi di Tucci tanta rabbia e il rammarico di non aver guadagnato neanche un punto, dopo aver dominato la gara.
Formazioni
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Reale, Antonucci (80’ Evangelista), Tucci, Parziale, Trivisonno, Di Domenico, Marziani, Ferrazzano, Rainone (70’ Santaniello), Mazzarino - All.: Tucci
Polisportiva Jelsi
Rinaldi, Mignogna (50’ Codipietro), Maiorano, Libertone, Passarelli G., D’Amico (80’ Padulo F.), Ciccotelli (60’ Luozi), Padulo M., Passarelli A., Pozzuto, Campolieto - All.: Mitro
La Classifica della 1a Categoria dopo la 24a giornata:
Tre Colli (51), Colletorto (44), Zvizda (42), Real Fortore (42), Gambatesa (41), Kalena (41), Real Casale (37), Cliternina (36), Fortorina (32), Hermes Toro (30), Castelmauro (27), Jelsi (25), CUS Campobasso (25), Oratino (20), Fiamma Folgore (17), Fiamma Larino (17)
Sabato 5 aprile sul campo amico, l’Hermes Toro affronterà il Real Casale.

Nel pomeriggio di domenica 30 marzo il Campodipietra ha battuto per 2 a 1 il Santo Stefano giocando sul Campo Sportivo di Toro (Campionato di Seconda Categoria).

Associazione Cattolica Pensionati Toresi

L’Associazione Cattolica Pensionati Toresi ha organizzato un viaggio nella giornata del 9 Aprile, con direzione la Certosa di Padula e le Grotte di Pertosa. Possono partecipare anche i non soci. La partenza dovrebbe esserci per le ore 6 da Piazza del Piano ed il costo del viaggio è di € 10,00. Il pranzo, con costo di € 20,00, si dovrebbe tenere a Padula presso il Ristorante “La Certosa”.

Le Tappe della Vita

La signora Angelamaria Simonelli vedova Daniele, di 87 anni, è spirata nella giornata del 27 marzo. Da anni viveva a Campobasso, dove nella mattinata del 28 marzo si sono svolti i funerali presso la Chiesa di S. Leonardo. La redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alle figlie, Gina e Antonietta, al genero Donato, alla sorella Antonietta, nonché ai nipoti Rita e Mario, Nicolina e Antonio, Pina e Giovanni, Peppino, e ai piccoli nipoti Oriana, Sonia, Ilaria, Francesco e Domenico, a questi ultimi la nonna farà da angelo custode dal cielo come da loro indicato sul manifestato di ringraziamento per ciò che ha fatto in vita per loro.
Le condoglianze della Redazione di ToroWeb sono dirette anche alle sorelle, ai fratelli, alle cognate, ai cognati, ai nipoti (in particolare al nostro Carmine Felice) e ai parenti tutti, per la scomparsa della signora Maria Saveria Nardolillo, di 75 anni, avvenuta durante la domenica 30 marzo. I funerali si sono tenuti presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto in Toro nella giornata di lunedì 31 marzo. La salma è stata tumulata a Gildone, paese natale della defunta.