“GIORNO PER GIORNO ...” del 2 luglio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Maltempo a Toro: violenta tromba d’aria

Nella giornata di sabato 28 giugno, dopo una settimana con i valori di temperatura sopra la media stagionale, si è abbattuto su Toro e dintorni un violento acquazzone causato da una tromba d’aria. Il fenomeno è stato caratterizzato da un improvviso rovescio temporalesco, meno di un’oretta, iniziato con acqua mista a grossi chicchi di grandine (circa 2 cm) che ha creato seri danni alle automobili esposte alle intemperie e alle colture già in fase avanzata di maturazione. Lo stesso fenomeno meteorologico ha contribuito al parziale abbattimento di un albero, già prima rovinato al suo interno, lungo il tratto stradale che va dal campo da tennis di Contrada Fara al bivio di San Giovanni in Galdo recando problemi alla normale circolazione stradale. Nella giornata successiva, domenica 29 giugno, il fenomeno si è ripresentato, ma in una forma più lieve senza arrecare alcun danno.

Consiglio Comunale

Lunedì 30 giugno alle ore 20 si è tenuto, presso la Palestra Comunale in Via Giardini, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Ratifica deliberazione G.C. n°58 del 19/06/2003; 3) Art.5 Ordinanza n°13/2002. Adozione piani di localizzazioni alternative.

La Fantavacanza

Nella serata del 1 luglio, presso la Palestra Comunale di Via Giardini, è stata ufficialmente presentato il progetto ”La Fantavacanza” organizzato dal Comune di Toro con la collaborazione della Provincia di Campobasso e della Comunità Montana del Fortore Molisano. Precedentemente nel pomeriggio circa 80 bambini, accompagnati da 12 giovani animatori toresi, hanno sfilato per il paese insieme a due clown che hanno dato vita ad un piccolo spettacolo. Al ritorno del gruppo in palestra c’è stato il saluto del Sindaco con la presentazione del progetto, e al termine è stato offerto ai partecipanti un rinfresco. Il progetto si articolerà in quattro moduli, durante i quali gli animatori realizzeranno, con l’aiuto dei bambini, alcuni lavori da esporre al pubblico locale in occasione di manifestazioni all’aperto. La prima di queste è prevista per il 12 luglio. Il progetto prevede, inoltre, per i bambini partecipanti anche due uscite fuori regione presso dei parchi di divertimento: Acqualand di Vasto e Edenlandia di Napoli. Il progetto ludico ha come filo conduttore le avventure di Peter Pan nell’isola che non c’è.

Scuola Media: i neo-licenziati

Tutti promossi i ragazzi della scuola media inferiore che hanno sostenuto nella settimana scorsa gli esami di licenza media. Ecco l’elenco completo con il relativo giudizio di merito riportato agli esami: De Socio Antonia (ottimo), Mascia Angela (ottimo), Tucci Claudio (ottimo), Colledanchise Miriam (distinto), Di Domenico Valeria (distinto), Garzone Alberto (distinto), Martino Serena (distinto), Rossodivita Annamaria (distinto), Cutrone Francesco (buono), Colledanchise Antonello (sufficiente), Credenza Angelo (sufficiente), Esposito Debora (sufficiente), Fracasso Carmine (sufficiente), Fracasso Fabiola (sufficiente), Evangelista Fabrizio (sufficiente), Miraglia Giuseppe (sufficiente), Parziale Davide (sufficiente).
A tutti loro vanno gli auguri dalla Redazione di ToroWeb.

Matrimonio

La Redazione di ToroWeb fa i più calorosi auguri di profonda felicità alla nuova coppia costituitasi con rito cattolico a Catanzaro in Calabria. I novelli sposi Miozzi Silvano e Cervino Monica hanno coronato il loro sogno circondati da amici e parenti, circa 170 invitati, di cui un terzo provenienti da Toro.

Ricordo

Nella giornata del 24 giugno 2002 veniva a mancare il piccolo Simone Ercoli (vedi news del 26 giugno 2002 e del 3 luglio 2002), e nel ricordo, mercoledì 25 giugno, presso la Cappella dell’Asilo è stata celebrata una messa in cui sono intervenuti parenti e amici della famiglia; numerosa è stata tra l’altro la presenza degli amichetti dell’indimenticabile Simone.