“GIORNO PER GIORNO ...” del 28 agosto 2002
a cura di Sandro Nazzario

Classe di Ferro - 1952

Giovedì 22 agosto, il gruppo dei cinquantenni si è riunito per festeggiare il traguardo del mezzo secolo. Alle ore 20:30 i venti festeggiati si sono riuniti con i familiari presso la Chiesa Madre di Toro, dove Padre Giacinto De Sanctis ha celebrata una Messa solenne con canti del coro locale.

Alle ore 22:00 presso il ristorante Mizar di Campodipietra si è svolta la cena allietata da canti e balli, e dalle parodie di Vincenzo Colledanchise. Al termine della serata, che si è protratta fino alle due e mezza del mattino, sono stati consegnati ai presenti una pergamena ricordo e il libro “La Tavola di Toro” di G. Mascia”. (Foto del Gruppo)

Associazione Pro-Loco Toro

Venerdì 23 agosto era stata programmata una giornata per i bimbi e i ragazzi di Toro. Nel primo pomeriggio alcune ragazze dell’Ente hanno intrattenuto i piccoli con giochi e musica; mentre in serata i bimbi e ragazzi hanno cominciato a esibirsi in canti e recitazione. Purtroppo, dopo circa trenta minuti di spettacolo, un breve acquazzone ha completamente bagnato i sistemi di alimentazione e di amplificazione e messo in fuga i presenti. Maltempo permettendo, la manifestazione è stata rinviata al 28 agosto.

Sabato 24 agosto per le strade del paese si è svolta la tradizionale Caccia al Tesoro Senior con la partecipazione di diciotto coppie. Sia nella prima, sia nella seconda parte i partecipanti hanno dovuto indovinare luoghi e personaggi di Toro, nonché giocare con parole in dialetto. Nella terza parte hanno cercato il tesoro che l’organizzazione aveva nascosto nella Rua della Scimmia (vedi Mappa). La coppia vincitrice, Addolorata Ruggiero e Loredana Panichella (foto con le organizzatrici), ha vinto una cena da consumare presso un ristorante di Campobasso.

Sabato 24 agosto. Discreto successo per il Raduno di Organetti tenutosi in Piazza del Piano. I dieci ragazzi partecipanti hanno avuto l’onore di esibirsi, intervallandosi con il Campione del Mondo, Eugenio Angelini. Ai musicisti partecipanti l’Associazione ha offerto un attestato di partecipazione, pasta e caffè gentilmente offerto da ditte della zona. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con il Maestro Mauro Ciarcelluti e la Casa dell’Organetto.

Domenica 25 agosto, si sono svolti nel pomeriggio i Giochi Popolari. Hanno partecipato otto squadre da sei componenti ognuna, sfidandosi dal classico tiro alla fune, alla corsa dei sacchi, alla corsa con l'uovo e con altri e simpatici giochi da strada. Anche questa manifestazione è stata interrotta per breve periodo dalla pioggia.

Sabato 31 agosto, in collaborazione con l’Associazione Culturale-Ricreativa di Campolieto “I Satiri”, è in programma in Piazza Luigi Alberto Trotta alle ore 21 la rappresentazione della commedia brillante di Riccardo Pazzaglia “La moglie fatta in casa”.

Festività di San Mercurio

Domenica 25 agosto, in occasione dei festeggiamenti per San Mercurio Martire si sono esibiti in Toro “Gli Oro”. Non c’è stata grande affluenza di pubblico a causa del tempo incerto. Inoltre, si è verificato anche un’intollerabile ritardo: il concerto previsto per le 21:30 è iniziato alle ore 23:00, forse per un guasto meccanico all’automobile che portava il complesso a Toro.

Lunedì 26 agosto dopo la SS. Messa delle ore 11 si è svolta la processione di S. Mercurio Martire e S. Emidio. Dopo circa metà giro per le strade del paese le due statue sono dovute rientrare precipitosamente in chiesa a causa di un acquazzone improvviso. In serata si è esibito in Piazza del Piano il Gran Concerto Bandistico “Città Gioia del Colle”.

Fiera

Martedì 27 agosto per tutta Piazza San Mercurio e tutto viale San Francesco si è svolta come ogni anno la Fiera di San Mercurio. Nei tempi passati questa era la fiera dove la gente provvedeva ad acquistare i maiali per ingrassarli e poi, dopo Natale, ammazzarli e ricavare salumi e lardo. Ora dei maiali, degli asini, delle pecore e capre e degli altri animali è rimasto solo il ricordo. Era presente tuttavia un piccolo venditore di accessori per animali da soma. Invece è immancabile, come in ogni fiera che si rispetti, il venditore di “schepéce” (foto).

Festeggiamenti Salvatore Cofelice

Nella serata di martedì 27 agosto il Sindaco di Toro, dott. Cofelice Salvatore, ha voluto festeggiare la sua elezione a Consigliere Provinciale. La serata, allietata da musica, si è svolta presso i Parcheggi Comunali di Via Pozzillo. Agli elettori concittadini e dei paesi limitrofi è stato offerto vino, birra alla spina, carne di vitello cotta al momento su un girarrosto e una torta a forma di margherita gigante.

Le Tappe della Vita

Mercoledì 21 agosto si sono svolti i funerali di Giuseppe Del Zingaro, di anni 73. Condoglianze ai figli, ai generi, alla nuora, alle sorelle, ai cognati, ai nipoti e parenti tutti. Il Del Zingaro è stato sepolto a San Giovanni in Galdo.

È deceduta a Milano all’età di 49 anni, Antonietta Breval in Di Criscio. I funerali si sono svolti giovedì 22 agosto. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze al marito, ai figli, alla nuora, ai generi, alla madre, alla sorella, ai fratelli, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti.

Lunedì 26 agosto in Roma è venuto a mancare il Cav. Giovanni Parziale. A darne il triste annuncio sono stati la moglie Elisa Tucci, i figli Nicoletta, Giorgio, Peppino e Aurora, e i nipoti tutti, a cui la Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze.