“GIORNO PER GIORNO ...” del 27 dicembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto a Toro - La Settimana di Natale

Le scuole e i prefabbricati
Sabato 21 dicembre le attività didattiche hanno lasciato il passo alle vacanze di Natale.
Continua, invece, l’attività dei volontari della Protezione Civile per portare a termine la realizzazione dei prefabbricati che al rientro dopo l’Epifania saranno disponibili per le lezioni. Dei due prefabbricati, di circa 250 mq cadauno; quello posto sul Campetto Scolastico sarà probabilmente destinato alle Scuole Elementari e l’altro alle Scuole Medie e Materne. Entrambi sono dotati servizi igienici esterni che saranno collegati alla struttura con una piccola galleria di protezione.
Vista la capienza dei prefabbricati, in particolare quello disposto nel piazzale interno del Convento (parcheggi Fisiomedica), ci si augura che l’Amministrazione destini qualche aula multifunzione a beneficio della popolazione torese tutta (come suggerito dall’Associazione Pro-Loco e dall’Ing. Cefaratti, Tecnico Comunale) piuttosto che ad uso di privati (Frati Minori e Fisiomedica Loretana). Ci si augura che tale impostazione a pro della collettività sia osservata anche quando gli immobili non saranno più utilizzati dalle scuole.

Le scuole e la protezione civile
In occasione del Natale, gli alunni delle scuole elementari, insieme ai ragazzi delle medie, i bambini della materna, i genitori e la protezione civile, hanno allestito una rappresentazione in Convento. Successivamente, ai ragazzi, ai docenti e alla Protezione Civile, è stato offerto un pranzo nella Palestra Comunale, per ringraziare i volontari della Protezione Civile per il materiale didattico fornito alle scuole nella giornata di venerdì 20 dicembre.

Toro all’attenzione di associazioni varie
La popolazione torese è stata oggetto di attenzione anche da parte di altre strutture associative. Nella serata di sabato 21 dicembre un gruppo di volontari alpini, legati alla Protezione Civile del Veneto, ha lasciato presso la Scuola Materna, il Convento e l’Istituto Fisiomedica Loretana (foto) dei viveri inviato da varie ditte venete come dono natalizio per i bambini e i disabili toresi.
Nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre una rappresentanza di chiassosi e simpatici motociclisti (bikers), mobilitati in gara di solidarietà da tutta Italia, si è recata a Toro per lasciare alle scuole un camioncino di libri e materiale didattico e offrire ai numerosissimi ragazzi convenuti tanti allegri e coloratissimi pacchi dono.

Le attività natalizie
Oltre alle manifestazioni scolastiche sono riprese anche altre attività legate al Natale. Nel pomeriggio di sabato i ragazzi della Fisiomedica Loretana hanno allestito una rappresentazione del presepe vivente, contornato da due spettacoli musicali: un quartetto di archi di Campobasso (foto) e un quartetto di fiati di Toro (foto). Al termine dello spettacolo sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile che hanno brindato con i ragazzi ospiti dell’Istituto (foto).
Nella serata della Vigilia del Natale e nella mattinata di Natale le ragazze del coro hanno coinvolto alcuni bambini e una coppia di adulti con bambino che hanno rappresentato nel Convento il presepe vivente (foto di gruppo). Nella nottata del 24 dicembre i bambini vestiti da pastorelli hanno effettuato un giro per il paese intonando canti natalizi per poi giungere al Convento, dove un gruppo di fiati toresi li aspettava per esibire musiche natalizie, quali Adeste Fideles e la Ninna Nanna di Brahms (foto).

Sport - Calcio: Battuta di arresto prenatalizia per l’Hermes Toro a Palata contro il Colletorto

Sul campo neutro di Palata, domenica 22 dicembre l’Hermes Toro è stato battuto per 2 a 1 dal Colletorto.
Primo tempo della partita dominato dall’Hermes Toro che però non è riuscito a concludere a rete, nonostante diverse occasioni avute da Ferrazzano, Baranello e Santaniello. Alla ripresa del secondo tempo, su giocata di Ciccone conclusa da Mancini, il Colletorto passava in vantaggio (50’). La reazione della squadra torese non è mancata, ma la difesa del Colletorto ha ben controllato. Su azione di contropiede il Colletorto raddoppiava con Sasso, scattato in posizione sospetta di fuorigioco (70’). Reazione di orgoglio dell’Hermes che allo scadere della partita (89’) trovava la rete della bandiera con un tiro da lontano di Santaniello. Da rilevare che qualche minuto prima (84’) Evangelista del Toro era stato espulso per fallo da tergo.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonucci, Evangelista, Baranello, Trivisonno, Marziani (70’ Marcucci), Di Domenico, Ferrazzano, Santaniello, Tucci - All.: Tucci
Colletorto
Gentile, Ciarfeo, Colombo, Mancini, Villani, Valenti, Pasquarosa, Ciccone, La Barbera (85’ Cianciulli), Zeuli (89’ Farinaccio), Sasso (75’ Celeste) - All.: D’Onofrio
La Classifica della 1a Categoria dopo la 13a giornata:
Real Fortore (26), Zvizda (25), Colletorto (25), Tre Colli (22), Gambatesa (22), Fortorina (22), Real Casale (21), Cliternina (20), Hermes Toro (20), Kalena (18), CUS Campobasso (16), Jelsi (15), Castelmauro (14), Oratino (8), Fiamma Larino (6), Fiamma Folgore (3)
Il prossimo turno dopo la pausa natalizia sarà sabato 4 gennaio presso il Campo Sportivo di Toro e l’Hermes Toro incontrerà la Fiamma Larino.

Due squadre del Campionato di Seconda Categoria hanno usufruito del campo di Toro: il Campodipietra che ha pareggiato contro il Cil Castellino recuperando per ben tre volte lo svantaggio, e il Santo Stefano che ha battuto la squadra “Quelli che il calcio”.

Editoria

Sabato 28 dicembre, alle ore 17 a Oratino, presso l’Auditorium Libero Altobello, sarà presentato il libro di del nostro concittadino acquisito, Dante Gentile Lorusso: “Uomini Virtuosi - Il “caso” Oratino nella geografia culturale molisana”.Cureranno gli interventi Paolo Borrelli, direttivo dell’Associazione Culturale “Limiti Inchiusi”, Paola Mastrangelo, presidente dell’Associazione Culturale “Arturo Giovannitti”, Giuseppe Pittà, poeta, e il nostro Giovanni Mascia, saggista. I cittadini sono invitati a non perdere l’occasione di presenziare a un momento di cultura che riguarda le nostre terre.

News Varie

I giovani soci dell’Associazione Pro-Loco Toro stanno organizzando una serata musicale e canora da trascorrere fino all’alba che dovrebbe iniziare intorno alla mezzanotte di San Silvestro, martedì 31 dicembre; la manifestazione si terrà nella Palestra Comunale con buffet, musica da ballare alternata a karaoke e colazione con cappuccino e cornetto nella mattina del primo gennaio 2003.

Le Tappe della Vita

Nella nottata di sabato 21 dicembre si è spento Giulio Contenti. I funerali si sono svolti nella giornata di domenica 22 dicembre presso il Convento di S. Maria di Loreto. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai familiari.