“GIORNO PER GIORNO ...” del 21 agosto 2002
a cura di Sandro Nazzario

Festività di San Rocco

Venerdì 16 agosto si è svolta la festa in onore di San Rocco. A Toro vi è una discreta devozione al Santo: che ha una propria chiesa, posta ai piedi del centro storico, nel rione detto Coste San Rocco, che è caratterizzato da due strade intitolate al santo: Calata San Rocco e Piazzetta San Rocco (vedi Mappa).

La festa prevede la processione per le strade del paese della statua di San Rocco e della statua dell’Assunta (festa il 15 agosto), e la realizzazione da parte di alcuni privati di conviti.

Il numero dei conviti è drasticamente diminuito negli ultimi anni. Chi ancora lo tiene in vita lo limita all’ambito familiare. Rispetto al convito di San Giuseppe che è sempre di magro, quello di San Rocco può essere anche a base di carne. Di carne o di magro, anche nel convito di San Rocco non mancano mai i fagioli e la verdura.

Festività di San Mercurio

Il Comitato Festa per San Mercurio, col patrocinio del Comune di Toro, la collaborazione della Pro-Loco Toro e il contributo dei cittadini ha organizzato due giornate per onorare San Mercurio. Domenica 25 agosto in Viale San Francesco farà esibire in serata “Gli Oro in Tour”, mentre lunedì 26 agosto, con la messa solenne e la processione, vi sarà il Gran Concerto Bandistico Città Gioia del Colle e al termine della serata fuochi pirotecnici.

Associazione Pro-Loco Toro

Domenica 18 agosto si è svolta la Caccia al Tesoro Junior, con la partecipazione di nove coppie di ragazzi. I partecipanti hanno dovuto superare tre fasi di gioco, di cui le prime due di carattere pratico/teorico (quiz, travestimenti, ecc.). La terza parte riguardava la ricerca materiale della busta contenente il tesoro, ma l’organizzazione la aveva nascosta così bene presso i giochi dei parcheggi comunali che i ragazzi ci hanno invano camminato sopra senza trovarla. La vittoria è andata alla coppia che nelle prime due frazioni di gioco ha realizzato un maggior punteggio: Antonia De Socio e Fabiola Fracasso.

Lunedì 19 agosto è iniziato il Torneo di Calcetto Senior con la partecipazione di sei squadre: Armata Brancaleone 2, Arcobaleno Pesca, Autoscuola 2CM, Executive, La Magica e Los Locos - La Margherita. Le squadre disputeranno un girone all’italiana e le prime quattro classificate di contenderanno nelle semifinali il posto per la finalissima che si dovrebbe tenere domenica 1 settembre.
Contrariamente a quanto previsto, la finale del Torneo di Calcetto Junior si svolgerà il 24 agosto

Sabato 24 agosto l’Associazione propone in collaborazione con il Maestro Ciarcelluti e la Casa dell’Organetto il Raduno Interregionale di Organetti, con la partecipazione del Duo Andrea e del campione del Mondo dell’Otto Bassi, Angelini. Chiunque è intenzionato a partecipare può comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica proloco@toro.molise.it o al Segretario (cell. 3477189053).

Matrimonio

Sabato 17 agosto, nel primo pomeriggio, presso la Parrocchia SS. Salvatore in Toro (CB), è stato celebrato il matrimonio tra Liberina Martino e Angelo Daniele. La Redazione di ToroWeb porge i più sinceri auguri ai novelli sposi, nonché al padre della sposa, Antonio Martino, socio tra i più attivi dell’Associazione Cattolica Pensionati Toresi.