“GIORNO PER GIORNO ...” del 16 ottobre 2002
a cura di Sandro Nazzario

La Chiesa di Santa Maria di Loreto: inaccessibile ai fedeli

È con dolore che segnaliamo che la bella e storica chiesa del Convento di Santa Maria di Loreto di Toro rimane quasi costantemente chiusa, inaccessibile ai fedeli. Ciò vale anche la domenica mattina, come è accaduto domenica scorsa quando alle 10.30 emigranti americani tornati a Toro per la prima volta sono dovuti restare fuori. A niente è valso suonare al citofono: nessuno ha risposto.
Esprimendo rammarico, ricordiamo la bella e buona consuetudine secolare di tenere la chiesa torese aperta tutte le mattine di tutti i giorni dell’anno, a disposizione dei fedeli e dei visitatori dei tesori artistici in essa contenuti.

Dalla Casa Comunale: Sistemazione della Croce di Via Pozzillo

Le nostre segnalazioni non sono cadute nel vuoto (News del 4 settembre 2002). È in corso il restauro della storica croce di Via Pozzillo. Sabato 12 ottobre c.a. è stato posizionato il nuovo basamento in pietra marmorea che, al momento, contrasta molto con quello originario posto a ricordo della Missione dei Padri Passionisti (Foto). Non sappiamo se sarà risistemata la vecchia croce o una nuova.

Sport - Calcio: Terza Vittoria consecutiva per l’Hermes Toro

Domenica 13 ottobre, a Campobasso: CUS Campobasso - Hermes Toro 0 - 1.
Nonostante la buona volontà degli universitari campobassani, la squadra torese ha fatto valere la sua grinta. Grazie alla terza vittoria consecutiva, è andata ad occupare un meritato secondo posto in classifica ad un punto dallo Zvizda di Acquaviva Collecroce. Il gol-partita è stato realizzato dal diciassettenne Marcucci (30'), con un gran tiro a volo che ha deliziato la platea. Altre occasioni per chiudere la partita senza troppi affanni sono state fallite dalla squadra di Tucci. I giornali locali, come “Il Quotidiano del Molise” del 14 ottobre 2002, hanno apprezzato anche l’altro giovanissimo talento Michele Parziale.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Tucci, Simone, Trivisonno, Parziale (65’ Di Domenico), Marcucci, Ferrazzano, Santaniello, Marziani (80’ Lombardo) - All.: Tucci
CUS Campobasso
Martino, Di Vico, Battista, De Rosa, Di Meo, Di Dio, Guarino (65’ Presutti), Saviante, Covatta (70’ Berardi), Raffio, Coppola - All.: Fiorilli
La Classifica della 1a Categoria dopo la 4a giornata:
Zvizda (10), Tre Colli (9), Hermes Toro (9), Real Casale (7), Cliternina (7), Fortorina (7), Gambatesa (7), Real Fortore (7), Castelmauro (6), Kalena (5), Jelsi (4), CUS Campobasso (3), Colletorto (3), Oratino (2), Fiamma Larino (1), Fiamma Folgore (0)
Sabato 19 ottobre 2002 prossimo turno a Toro contro il Castelmauro.

News Varie

Nella mattinata di domenica 13 ottobre 2002 Padre Giacinto De Sanctis ha provveduto a benedire e inaugurare una nuova attività in Toro: una agenzia immobiliare denominata “Toro Immobiliare”, aperta da Maria Di Gironimo presso la sua abitazione di Via Pozzillo.

Le Tappe della Vita

Lunedì 7 ottobre 2002 è nato Francesco Pio Fino. Auguri ai genitori Santino e Maria Teresa Mazzarino dalla Redazione di ToroWeb.

Giovedì 10 ottobre 2002 si sono svolti i funerali dell’Ing. Francesco Marotta presso la Chiesa di S. Pietro in Campobasso. Dalla Redazione di ToroWeb sentite condoglianze alla moglie, al padre, ai fratelli e familiari tutti.