“GIORNO PER GIORNO ...” dell'11 dicembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Toro e il post-terremoto

Toro è uno dei circa cinquanta comuni interessati dal terremoto del 31 ottobre e del 1 novembre c.a.. Non rientra nel cosiddetto “cratere”, però ha subito gravi danni al suo patrimonio abitativo e storico-culturale.

I lavori della chiesa e del campanile.
I lavori intorno alla Torre Campanaria proseguono di pari passo con quelli all’interno della Chiesa SS. Salvatore, dove nella navata centrale, sotto la cupola e nel transetto antistante il cappellone di San Mercurio sono stati allestiti fino a soffitto dei ponteggi di puntellamento (foto), poggianti su teli e tavole per salvaguardare la pavimentazione. Per permettere i lavori, sono stati traslocati tutti i banchi nella Sala Parrocchiale. Per motivi precauzionali e religiosi sono state spostate anche alcune statue presso il Convento di S. Maria di Loreto, quali: S. Mercurio, l’Assunta, S. Nicola, S. Giuseppe, S. Emidio, la Madonna col Bambino (quella sulla navata destra di fronte al Sacro Cuore).

Puntellamento della casa comunale.
Nella giornata di ieri, martedì 11 dicembre, sono iniziati anche i lavori di puntellamento della Casa Comunale di Via Roma con il recupero dell’archivio localizzato nella Sala Consiliare.

Il lavoro della Protezione Civile.
Nel paese si sono susseguite fino ad oggi circa sedici squadre della Protezione Civile. Hanno monitorato il 97% delle abitazioni sulle circa quattrocento richieste pervenute sul Comune. Una delle ultime squadre ha decretato definitivamente lo stato di inagibilità alla struttura delle scuole elementari e medie.

Scuole: disagi nelle tende, prefabbricato in fase avanzata.
Intanto proseguono i disagi nelle tende, che per eccessiva pioggia non hanno potuto ospitare le lezioni nella giornata di sabato 6 dicembre. In fase avanzata è il montaggio da parte dei volontari del prefabbricato sul campetto scolastico (foto), che dovrà essere completato con tutti i servizi necessari (impianto elettrico, di riscaldamento e idrico-sanitario): molto probabilmente sarà disponibile per gli inizi di gennaio. Per quella data sarà definita anche la situazione della scuola materna per i lavori di somma urgenza ed adattamento dello stabile. Comunque, è prevista la realizzazione di un secondo prefabbricato nell’area dei parcheggi della Fisiomedica Loretana affacciante sulla scuola chiusa (foto).

Immacolata Concezione

Domenica 8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, al termine della messa delle ore 11 in Convento, i fedeli ha fatto visita alle suore Immacolatine, accompagnando, sotto la pioggia, la statua dell’Immacolata (foto) che tornava dal Convento alla scuola materna. I fedeli hanno potuto accedere anche nel salone che fino al terremoto aveva ospitato i bambini.

Sport - Calcio: A Toro seconda sconfitta consecutiva per l’Hermes Toro

Il Gambatesa ha battuto l’Hermes per 3 a 1 nel pomeriggio di sabato 7 dicembre sul campo sportivo torese.
L’Hermes Toro sembrava avere in pugno la partita, dopo aver concluso in vantaggio il primo tempo con un pallonetto di Santaniello (10’), mancato il raddoppio su calcio di rigore concesso dall’arbitro Merenda battuto da Santoniello, e contenuto le folate offensive del Gambatesa. Il secondo tempo si è aperto con l’autogol di Antonucci (47’), che deviando nella porta amica una rimessa di un giocatore ospite, ha regalato il pareggio al Gambatesa. Gli ospiti rinvigoriti dal pareggio hanno dominato tutta la seconda frazione di gioco, realizzando altre due reti. Il gol del vantaggio è scaturito da una bella azione sulla destra di Tosches G. che metteva una palla bassa al centro su cui si è avventato Moffa che al volo ha segnato il 2 a 1 (70’). Dopo dieci minuti (80’) lo stesso Tosches G. firmava il 3 a 1 finale sfruttando una grossa indecisione di due difensori e del portiere dell’Hermes.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonucci, Parziale, Pietrantonio, Trivisonno, Marcucci, Di Domenico, Ferrazzano (75’ Lombardo), Santaniello, Mazzarino - All.: Tucci
Gambatesa
Francavilla, Di Iorio, Curiale, Emanuele (70’ Diurno), Cirelli, Genovese, Amorosa, Tosches M. (20’ Moffa), Genovese, Giorgio, Tosches G. (80’ Mattozza) - All.: Cirelli
La Classifica della 1a Categoria dopo la 11a giornata:
Zvizda (24), Real Fortore (20), Cliternina (20), Colletorto (19), Real Casale (18), Gambatesa (17), Hermes Toro (17), Fortorina (16), Jelsi (15), Castelmauro (14), Tre Colli (13), CUS Campobasso (13), Kalena (12), Oratino (8), Fiamma Folgore (3), Fiamma Larino (2)
Sabato 14 dicembre l’Hermes Toro sarà ospite della Fiamma Folgore a Campobasso.

Due partite del Campionato di Seconda Categoria si sono svolte sul Campo Sportivo di Toro. In una di esse il Campodipietra ha travolto per 5 a 1 il San Giovanni in Galdo, mentre il Morgia di Pietracatella ha battuto per 2 a 1 il Santo Stefano.

Le Tappe della Vita

Sabato 7 dicembre si sono svolti i funerali della signora Luisa Tucci coniugata Lamenta, deceduta all’età di 82 anni presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso. La Redazione di ToroWeb si stringe al dolore del marito, dei figli, delle nuore, dei generi, dei cognati, dei nipoti e dei parenti tutti.