“GIORNO PER GIORNO ...” del 9 ottobre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Casa Comunale: Albo Scrutatori

L’Amministrazione Comunale ha provveduto ai sensi dell’Art.3 della Legge n°95 del l’8 marzo 1989, sostituito dall’Art.9 comma 3 della Legge n°120 del 30 aprile 1999, e alla Circolare del Ministero dell’Interno n°166 del 13 settembre 1999, ad affiggere la comunicazione per chiunque voglia fare domanda di iscrizione all’albo scrutatori del comune di Toro. Salvo le eccezioni di legge, possono fare domanda entro novembre c.a. tutti i cittadini residenti in possesso del diploma della scuola dell’obbligo, richiedendo i moduli gratuiti agli uffici comunali.

Festa di S. Francesco

Domenica 6 ottobre: festa di San Francesco. Dopo la Messa in Convento delle 11.00, la statua del santo è stato portato in processione per le vie del paese, accompagnato dalla Banda Città di Gambatesa. Nel pomeriggio il gruppo folcloristico di San Giovanni in Galdo, gli Zig Zaghini, si è esibito in uno spettacolo itinerante. La festa è proseguita presso i parcheggi comunali di Via Pozzillo con la serata danzante, allietata dal gruppo The Happy Days, e la sagra “Pizze de Randinje che cicule e peparule” (Pizza di farina di granoturco con soffritto di maiale e peperoni fritti). A mezzanotte i fuochi artificiali hanno segnato la fine di una bella giornata di ottobre.

Sport - Calcio: Altra vittoria dell’Hermes Toro

Sabato 5 ottobre: Hermes Toro batte Fortorina per 2 - 1.
Protagonista in campo è stato l’agonismo esasperato. Molte le polemiche suscitate dall’arbitraggio. L’Hermes è andato in vantaggio nel primo tempo con Ferrazzano (5’). All’inizio del secondo tempo pareggio del Fortorina con Sprotetti (60’). Ad un quarto d’ora dalla fine, fallo di mano nell’area del Fortorina e rigore per il Toro realizzato da Santaniello (75’).
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Tucci, Simone, Trivisonno, Marcucci (70’ Mazzarino), Di Domenico (50’ Baranello), Ferrazzano, Santaniello, Marziani (80’ Parziale) - All. Tucci
Fortorina
Cipriani, Sprotetti (75’ Iamele), Fabale, Romano, Cicchetti, Codianni, Gelsi, Iuliani, Gallo, Pisani, Galoppo - All. Iamele
La classifica dopo la terza giornata:
Zvizda (9), Tre Colli (6), Real Casale (6), Fortorina (6), Gambatesa (6), Real Fortore (6), Hermes Toro (6), Cliternina (4), Kalena (4), Jelsi (4), CUS Campobasso (3), Castelmauro (3), Colletorto (3), Oratino (1), Fiamma Folgore (0), Fiamma Larino (0)
Prossimo turno, domenica 13 ottobre: CUS Campobasso - Hermes Toro.

Associazione Pro-Loco Toro

Le ragazze dell’Ente hanno intenzione di allestire un coro per le feste natalizie, composto di ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Le adesioni possono indirizzarsi a Colledanchise Mariella, Colledanchise Nancy e Marcucci Francesca.

Nel fine settimana dal 4 al 6 ottobre alcuni componenti dell’Associazione si sono recati a Grado (GO) per l’Assemblea Straordinaria dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia). L’assemblea è stata indetta per festeggiare i quaranta anni dell’Unione e stilare una bozza da presentare al governo italiano per un testo unico, in particolare in materia fiscale, che regolamenti in modo chiaro le Associazioni Pro-Loco, ad oggi equiparate alle Associazioni Sportive Dilettantistiche. L’Assemblea si è tenuta presso il Palacongressi di Grado nella giornata di sabato e domenica mattina: vi ha partecipato un delegato per ogni Pro-Loco. A dare il benvenuto agli ospiti il venerdì sera, presso la Basilica di Aquileia, l’Orchestra Sinfonica e il Coro del Friuli con brani di Poulenc, Bruch e Bernestein. I delegati nella giornata di sabato hanno goduto dell’ospitalità delle Pro-Loco Friulane, con degustazione di prodotti tipici, come il prosciutto San Daniele e i vini D.O.C. (Merlot, Tocai, Cabernet), presso cantine della zona, e visita di Trieste, Miramare, Gorizia, Rosazzo, ecc. Al Palacongressi poi si è avuta una serata di gala con artisti locali e degustazione di prodotti tipici. A rappresentare il Molise, oltre alla Pro-Loco Toro, le Pro-Loco di Agnone e Ferrazzano, che già avevano avuto modo di partecipare insieme all’Assemblea Ordinaria del 2000 a Verbania in Piemonte.

Matrimonio

Sabato 5 ottobre: Luisa Lamenta si è unita in matrimonio con Andrea Mignogna presso la Parrocchia S. Martino in Campodipietra (CB). A celebrare la loro unione è stato padre Giantonino Tromba. I migliori auguri ai novelli sposi dalla Redazione di ToroWeb.