“GIORNO PER GIORNO ...” del 3 luglio 2002
a cura di Sandro Nazzario

Incidente Mortale

Venerdì 28 giugno. Investito da una Ford, Gennaro Giannaccaro perde la vita sulla Fondovalle del Tappino. Gennaro era molto popolare a Toro. Aveva 54 anni, era originario di Casalciprano e collaborava da anni con la Comunità terapeutica “La Valle” di Padre Lino Iacobucci. Alle sorelle e i nipoti, a Padre Lino e i giovani della Comunità, vanno le sentite condoglianze dalla Redazione di ToroWeb.

Lettera Aperta

              A Salvatore Cofelice, Sindaco di Toro.
Oggetto: Fondovalle Tappino, strada della morte.
              Egregio Signor Sindaco,
la tragica morte di Gennaro Giannaccaro ripropone con urgenza il problema della Fondovalle del Tappino, nel tratto che interessa l’agro torese. Senza riandare con la memoria ai tragici avvenimenti mortali di anni addietro, ricordiamo solo che 11 mesi fa, nello stesso tratto, in circostanze analoghe, ha perduto la vita Angelo Caruso, poco più che trentenne.
La Fondovalle è pericolosa. O per obiettiva conformazione del tracciato. O per imprudenza degli automobilisti.
La invitiamo pertanto, certi di interpretare i sentimenti di tutta la comunità torese, ad attivarsi in proprio e/o di concerto con l’ANAS per porre riparo allo stato di pericolo. A nostro modesto avviso, tagli trasversali di rallentamento sull’asfalto potrebbero essere utili.
Grati dell’attenzione, porgiamo distinti saluti.
              La Redazione di ToroWeb.

Addio Simone

A una settimana dalla scomparsa del nostro piccolo compaesano Simone Ercoli, rileviamo che i giornali molisani hanno trattato con molto risalto la tragica vicenda. In particolare hanno sottolineato la virulenza della malattia “killer”, il morbillo, che con le complicazioni respiratorie ha portato al decesso (Articoli di Oggi Nuovo Molise del 25 giugno Prima Pagina - Servizio), e la partecipazione silenziosa e commossa di tutta la cittadinanza torese ai funerali (Articoli de Il Quotidiano del Molise del 26 giugno Prima Pagina - Servizio).

Le Tappe della Vita

Sabato 29 giugno Padre Ottaviano Priore, originario di Ururi e Parroco a Toro dal 1982 al 1994, ha festeggiato il 50mo anniversario del suo sacerdozio. A coronare la giornata, la Messa di Ringraziamento nel Convento di S. Giovanni dei Gelsi, celebrata del Vescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Mons. Armando Dini, assistito dal Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori della Provincia di Puglia e Molise, e da uno stuolo molto numeroso di Frati Minori. Vescovo, sacerdoti e confratelli tutti si sono stretti a Padre Ottaviano, insieme alle sorelle, i nipoti e gli amici. (Foto della Celebrazione)