“GIORNO PER GIORNO ...” del 2 ottobre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Sport - Moto Enduro

Domenica 29 settembre, in una giornata precocemente invernale si è svolta la nona prova del Campionato Interregionale di Moto Enduro. Dalle ore 8.00 presso i parcheggi comunali di Toro sono iniziate le iscrizioni dei settanta concorrenti (foto moto nel piazzale), provenienti da Molise, Abruzzo, Campania, Puglia e Lazio. Il percorso estremamente impegnativo è stato reso ancora più difficile e, quindi, parzialmente impraticabile dalla pioggia. Alla partenza, alle ore 10.00, i centauri si sono diretti verso Contrada Fara, da dove lungo lo sterrato hanno raggiunto il sito prescelto per la prima prova speciale nel Comune di San Giovanni in Galdo. Dopo aver attraversato il paese, hanno raggiunto il sito della seconda prova speciale in Contrada Parco a Toro (foto). Quindi si sono portati a ridosso della Comunità “La Valle” e da lì risalendo parallelamente alla Fondovalle del Tappino di nuovo a Toro. Questo giro era da ripetere ben quattro volte, ma alcune ripetizioni delle prove speciali, causa la pioggia, sono state annullate, addirittura gli ultimi due giri hanno subito dei tagli del percorso per tratti impraticabili. Le prove si sono concluse alle ore 16.00 circa: le moto e i motociclisti erano irriconoscibili per il fango (foto). La premiazione dei vincitori è avvenuta sul tardi sotto la pioggia battente (foto). Il Motoclub Campobasso, organizzatore della manifestazione, ci ha tenuto a ringraziare i circa venti ragazzi di Toro che hanno presidiato il tracciato della gara in condizioni meteorologiche proibitive, l’Amministrazione Comunale per aver gentilmente offerto il trofeo (foto) per il primo della classifica assoluta e ad ogni partecipante un panino con bibita, nonché l’Associazione Pro-Loco Toro per la tempestiva sistemazione degli ultimi dettagli della manifestazione (Classifica Assoluta).

Sport - Calcio: Vittoria di orgoglio dell’Hermes Toro in 1a Categoria

Domenica 29 settembre, a San Bartolomeo in Galdo (BN), pronto riscatto dell’Hermes Toro, che ha battuto il più quotato Real Fortore per 2 a 1. Dopo la sconfitta subita dal Tre Colli Rotello, i ragazzi toresi di Tucci hanno voluto dimostrare le proprie qualità sorprendendo i forti calciatori di mister Catullo. L’Hermes è andata in vantaggio con Baranello (20’), tiro a volo di sinistro, per poi raddoppiare con Di Domenico (80’). Insufficiente la risposta del Real Fortore, con Salvatore su calcio di rigore allo scadere (90’). La partita è stata diretta dal Sig. Murolo Salvatore.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonuci, Tucci, Simone, Trivisonno, Marcucci, Baranello, Di Domenico, Santaniello, Marziani - All. Tucci
Real Fortore
D’Atri, Conversano, Berrilli (15’ Fiorilli), La Vecchia, Curiale, Braca, Placentino (60’ Caggiano), Di Pierino (46’ Palma), La Manna, Salvatore, Schena - All. Catullo
La classifica dopo la seconda giornata:
Tre Colli (6), Zvizda (6), Fortorina (6), Cliternina (4), Kalena (4), Real Casale (3), Castelmauro (3), Gambatesa (3), Real Fortore (3), Jelsi (3), Colletorto (3), Hermes Toro (3), Fiamma Folgore (0), CUS Campobasso (0), Oratino (0), Fiamma Larino (0)
Prossimo turno, sabato 5 ottobre, a Toro: Hermes - Fortorina di Carlantino (FG).

Dalla Casa Comunale

Giovedì 26 settembre, si è tenuto il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno: 1) Approvazione verbali della seduta dell’8 agosto 2002; 2) Bilancio di previsione 2002. Stato di attuazione dei programmi. Ricognizione equilibri finanziari. Salvaguardia. Art.193 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. n°267 del 18 agosto 2000; 3) Debiti fuori bilancio. Riconoscimento di legittimità e provvedimenti per il finanziamento. Artt. 193 e 194 del D.Lgs. n°267 del 18 agosto 2000; 4) Applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione per spese di investimento e per spese non ripetitive; 5) Bilancio di previsione 2002. Variazione di bilancio; 6) Ratifica deliberazione G.C. n°80 del 3 agosto 2002; 7) Nomina del revisore dei conti per il triennio dal 2 ottobre 2002 al 1 ottobre 2005.

Matrimonio

Sabato 28 settembre, nella Chiesa SS. Salvatore in Toro (CB) è stato celebrato da padre Giacinto De Sanctis il matrimonio tra Pasqualina Pifalo e Pasquale De Leo (foto). Se è vero il proverbio “Sposa bagnata, sposa fortunata” allora la pioggia che ha voluto bagnare i novelli sposi porterà loro tanta fortuna. La Redazione di ToroWeb glielo augura di cuore.