TOROWeb


- Notizia nr.92
- Titolo: "Le Feste di Maggio e Giugno: L’Incoronata, il Corpus Domini e S. Antonio"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 05/Aug/2004






Il 1 maggio, si è svolta la festa in onore della Madonna Incoronata con la processione per le strade del paese della statua dopo la messa delle ore 11. Anche questo anno la processione ha avuto una variante: essendo la statua ingombrante e pesante non ha attraversato le strade di Via di Sotto e Via di Sopra, ma ha aspettato con i fedeli in Piazza L. A. Trotta, per poi concludere il giro delle strade del paese.






Nella stessa giornata, alcuni devoti a San Giuseppe hanno allestito nelle proprie abitazioni il Convito, mentre l’Associazione Pensionati Toresi ne ha allestito uno per i propri associati presso la Palestra Comunale nel pomeriggio di sabato 8 maggio.



Calvofiore fritto

Polpettoni di tonno al sugo








Si è svolta regolarmente, nel pomeriggio di domenica 13 giugno anche con le elezioni incorso, la tradizionale processione del Santissimo lungo le strade del paese. Partendo dalla Sala Parrocchiale si è svolta la processione con le varie tappe, alcune nuove e altre ripristinate rispetto agli ultimi anni, presso gli altari realizzati in Piazzetta San Rocco, in Via Sotto le Case, in Via Occidentale, in Via Orientale, in Via Roma, in Viale San Francesco, in Via Fontanelle e in Via Pozzillo. Il Santissimo, anche per questo anno, è stato accompagnato dai bambini dell’asilo vestiti da angioletti e dai ragazzi della prima comunione, che spargevano a terra, durante il loro avanzare, i petali di rose.




























Domenica sera 13 giugno si è conclusa la “tredicina dei fuochi” in onore di S. Antonio di Padova, senza la consueta accensione della bamboletta per la concomitanza con le elezioni comunali.
Mentre è stata rispettata la tradizionale benedizione delle pagnotte durante le prime messe nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto sia nella giornata del 13 giugno sia in quella del 19 giugno. Le stesse, come da abitudine, sono state distribuite successivamente alla popolazione torese.






La celebrazione civile/religiosa in onore del Santo di Padova, si è svolta sabato 19 giugno. Come da programma, nella mattinata, verso le ore 11, presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto è stata celebrata la messa; quindi verso mezzogiorno si è tenuta per le strade del paese la processione della statua del Santo di Padova.









- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=92


Stampa la notizia nr.92