TOROWeb


- Notizia nr.798
- Titolo: "Guestbook di ToroWeb, persi circa cinquemila messaggi"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 21/Mar/2007





Cari amici, una cattiva notizia. Per un inevitabile problema tecnico tutti i messaggi raccolti nel Guestboock di ToroWeb sono andati persi. Per chi ama Toro, crediamo sia una perdita di qualche importanza, che va a sommarsi a quella, recente, della perdita dei messaggi del Poetbook, dovuta a un attacco di pirati informatici.

Il caso ha voluto che i messaggi partissero da una storica data l'11 settembre 2001, sì proprio il giorno dell'attacco terroristico alle Torre Gemelli di New York. Sono andati persi tutti i messaggi lasciati dal 11 settembre 2001 fino a ieri, 20 marzo 2007.

Per noi è stato un piccolo disastro. Si trattava di messaggi a volte importanti a volte futili, a volte seri, a volte scherzosi, ma che commentavano gli ultimi sei anni di vita cittadina, caratterizzata, purtroppo, dal Terremoto del 2002 che tanti segni ha lasciato sul nostro paese, ma anche da tanti piccoli e grandi avvenimenti di vita quotidiana. Sono stati anni caratterizzati anche dalle competizioni elettorali in Comune, alla provincia, alla regione, che tanto interesse hanno suscitato nei nostri visitatori. Una marea di circa cinquemila messaggi (per non contare le centinaia, forse migliaia) di messaggi cancellati o perché troppo personali o perché (anche questo bisogna registrare in una piccola comunità come la nostra) non rispettosi di un minimo di urbanità.

Quello che più ci dispiace è che sono andati perduti i messaggi lasciati da toresi e discendenti di toresi sparsi davvero in ogni angolo del mondo, ma specie in Canada, Stati Uniti, Venezuela, e Argentina. Discendenti di toresi che hanno utilizzato il nostro umile Guestbook per provare a rintracciare le loro origini e i loro lontani parenti ancora residenti a Toro. E spesso ci sono riusciti, testimoniando come il senso di appartenenza non muore nemmeno dopo anni, a volte anche un secolo, come in qualche caso che ci è capitato di vivere personalmente.

Che dire? Purtroppo è andata così. Ma forza ragazzi, si ricomincia, il Guestbook e lì a disposizione di tutti. Comtinuiamo a utilizzarlo come piazza virtuale di Toro, per scambiarci opinioni e idee. Forti dell'esperienza, questa volta il Guestbook durerà e segnerà il cammino civile della nostra piccola e grande comunità. Un forte abbraccio.




- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=798


Stampa la notizia nr.798