TOROWeb


- Notizia nr.686
- Titolo: "Un po' di Toro in un libro dedicato a Perry Como, il celebre cantante italo-americano"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 05/Dec/2006





Abruzzo-Pensilvania solo andata

Il 14 maggio 2006, abbiamo ricevuto la seguente lettera:

"Gentilissima redazione di ToroWeb,
sono un professore di Pescara. Ho visitato il sito di Toro e sono stato colpito da un paio di immagini relative al 1900 circa, quella del contadino e di piazza San Mercurio.
Ho in corso di ultimazione una pubblicazione, e mi piacerebbe inserire quelle due foto. Vorrei ottenere la vostra autorizzazione a farlo, citando ovviamente la fonte.
La pubblicazione riguarda la vita prima della grande emigrazione e l'emigrazione in America. Riguarda in particolare la zona della Maiella ma fa riferimento a condizioni comuni a tutto l'Abruzzo e Molise.
Spero che mi venga consentito.
In attesa di una vostra cortese risposta, vi saluto, grato comunque per la passione che mostrate per la difesa della memoria storica.
Luigi Falcocchio".


Davanti a una richiesta così cortese e documentata, non si poteva rispondere di no. Anzi abbiamo risposto di sì, molto volentieri, lieti che il nostro umile servizio a beneficio del paese fosse apprezzato.

A distanza di alcuni mesi il volume del professor Falcoccio è diventato realtà. È un bel libro, corposo di oltre 300 pagine, ricche di informazioni su "Ottocento e primo Novecento", sulla "Vita grama intorno alla Maiella" (non dimentichiamo che all'epoca Abruzzo e Molise erano affratellati dal vincolo amministrativo), sulla "Grande emigrazione" verso gli Stati Uniti. È un libro biografico su un grande figlio d'Abruzzo, di Palena (CH), e d'America, un cantante che ha avuto un successo mondiale: Perry Como, celebre interprete di successi immortali come "Magic moment".
In questo appassionante "viaggio tra storia, cronaca, note biografiche, aneddoti, curiosità", siamo davvero lieti che ci sia un po' di Toro con le due foto che il prof. Luigi Falcocchio ha rintracciato nel nostro sito e voluto riprodurre in due delle numerose tavole fuori testo che impreziosiscono il suo bel libro.











- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=686


Stampa la notizia nr.686