TOROWeb


- Notizia nr.577
- Titolo: "Il Tempo del Molise rilancia le polemiche sulla colata di cemento nel Grottone"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 25/Aug/2006





Il 14 agosto, il quotidiano molisano "Il Tempo" ha ripreso dal nostro sito la notizia della colata di cemento bianco riversato sul Grottone. In data 17 agosto ha pubblicato la precisazione del sindaco Cofelice e del vicesindaco Vassalotti, secondo i quali la colata è servita a tappare infiltrazioni d'acqua piovana e della rete idrica in alcune abitazioni e garage [???] della via. I due amministratori hanno anche assicurato che l'intervento non è conclusivo. Non si capisce però se è un'assicurazione o una minaccia la loro. Cioè, se intendono provvedere con una decorosa e tempestiva sistemazione estetica o se i cittadini e le vie di Toro debbano attendersi altre colate di cemento biancastro.
(Redazione ToroWeb)





***


Una colata di cemento sulla storica via del Grottone (Il Tempo 14 agosto 2006)
I cittadini contrari all'intervento operato dalla amministrazione comunale in una strada-simbolo del centro.

TORO — Una immensa colata di cemento biancastro è stata riversata su tutta la sede stradale di via del Grottone, traversa della centralissima via Roma. Quella che una volta era la strada simbolo del paese perché luogo di incantevoli ricordi dei cittadini toresi ora è diventata una strada come tante. Una colata di cemento ha sostituito le precedenti "betonelle" e la strada principale di Toro è diventata per i suoi cittadini un vero e proprio pugno nell'occhio.

Da giorni in paese non si parla d'altro, tutti concordano che si tratti di una soluzione antiestetica e antistorica, che non troverebbe accoglimento in nessun centro urbano degno di questo nome. Una soluzione che non è capitato di vedere ripristinata in nessun paese molisano. Non si capisce come gli amministratori del comune di Toro, che pure si avvalgono di un ufficio tecnico e della consulenza di professionisti del ramo, si siano decisi a tappezzare in cemento una strada importante del centro urbano. Non si capisce questa loro grave disattenzione verso il decoro del paese e, soprattutto, verso una fetta di cittadini, che pure pagano l'ICI, come gli altri.

Tra le tante iniziative che in paese si stanno muovendo per ripristinare le betonelle e porre termine allo scempio ambientale anche i dirigenti del sito più importante del paese "Toro Web". In uno degli aggiornamenti sulle news del paese si legge:"Speriamo che alla disattenzione (siamo certi che non si tratta di disinteresse) l'Amministrazione Comunale voglia porre rimedio prima possibile, dimostrando in tal modo di trattare Via del Grottone e i suoi abitanti esattamente come le altre vie e gli altri abitanti di Toro."

Nei prossimi giorni si attende almeno una delucidazione sulla modifica che il comune ha ritenuto di apportare anche a sacrificio della conservazione della storia e delle tradizioni toresi.
M.C.M.



***


TORO — Le betonelle di via del Grottone tornano a far polemica (Il Tempo 17 agosto 2006)

L'amministrazione comunale di Toro, ha voluto far chiarezza sulla sostituzione da parte dell'ente della vecchia pavimentazione della strada centralissima del paese con un massicciato in cemento. Molti cittadini avevano giudicato l'intervento come antiestetico ed antistorico perché la "colata in cemento" aveva finito per cancellare le radici storiche della strada più bella del luogo. Il sindaco, Salvatore Cofelice, ed il vicesindaco, Giuseppe Vassalotti, con molta serenità hanno voluto fare chiarezza ai cittadini sulle motivazioni che hanno spinto l'ente ad intervenire sul manto stradale di via del Grottone. " L'intervento è stato programmato per dare una risposta definitiva alle tantissime famiglie che da tempo segnalavano gravi infiltrazioni di acqua nelle loro abitazioni. Alla minima pioggia si ritrovavano con scantinati e garage invasi d'acqua mettendo a rischio la stabilità dell'abitazione stessa. Proprio i sopralluoghi effettuati dall'U.T.C., composto da tecnici e professionisti del settore, hanno rivelato infiltrazioni generalizzate dovute a perdite della rete idrica comunale ed a carenze del pacchetto di finitura del manto stradale lungo la via. L'intervento, richiesto dai cittadini, è stato apprezzato da chi ne ha colto la necessità e la funzionalità. I lavori hanno permesso il completo ripristino delle rete idrica lungo la via, la posa in opera di manto impermeabile e del massetto di completamento. Per eseguire tali interventi si è semplicemente rimossa la pavimentazione sconnessa di vecchie betonelle e non certo si è demolita una pavimentazione in pietra tale da far presumere una valenza storica per la pavimentazione preesistente. E' bene anche sottolineare che l'intervento effettuato interamente con fondi propri del Comune in una fase in cui i tagli ai trasferimenti finanziari ai comuni sono all'ordine del giorno ha dovuto tener conto delle limitate disponibilità finanziare. Si rileva che l'intervento, non certo conclusivo, tiene conto dell'interessamento della stessa e dei futuri lavori di ricostruzione post sisma che riguarderanno alcuni fabbricati lungo la strada ( sarebbe stato impossibile montare le impalcature su delle betonelle del tutto rovinate). A conclusione, non certo di disattenzione si può parlare, ma soprattutto il disinteresse alla storia alla cultura ed alle trattazioni del paese, nulla hanno a che vedere con l'intervento effettuato lungo la via del Grottone eseguito proprio per "trattare" "la fetta di cittadini che pure paga l'I.C.I. e che abita lungo la via "come gli altri". M.C.M.





- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=577


Stampa la notizia nr.577