TOROWeb


- Notizia nr.371
- Titolo: "Polemica tra i sindaci di Toro e Campolieto"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 01/Dec/2005




Polemica tra Toro e Campolieto
Rodolfo Mariano risponde a Cofelice
sull’inaugurazione delle Scuole Materne


A fronte delle considerazioni attribuite lunedì scorso al sindaco di Toro, Cofelice, (leggile) relativamente alla concomitante cerimonia di inaugurazione della Scuola dell’infanzia di Campolieto, il primo cittadino Rodolfo Mariano ha precisato:

"La manifestazione di intitolazione della scuola si è svolta all’insegna della solennità, senza implicare nessuno sfoggio di sontuosità, come indirettamente si vuole insinuare e far intendere. Proprio per conferire all’evento un tocco di ufficialità mi sono preoccupato di rivolgere molto tempo addietro l’invito al Presidente Iorio, alla Presidente Fusco Perrella, e agli altri rappresentanti istituzionali che hanno partecipato con piacere. Mi rincresce per l’involontaria e casuale concomitanza delle due cerimonie".

"Forse - ha continuato Mariano - l’amico Cofelice si è mosso troppo tardi con gli inviti. È un buon motivo per meglio coordinarci in futuro. Lascio ad altra sede e ad altro momento i chiarimenti riguardo alle considerazioni politiche attribuitegli nello stesso articolo: l’atmosfera preelettorale che si comincia a respirare è cattiva consigliera".

"Mi preme precisare - ha detto Mariano - che la cerimonia è stata realizzata con l’attiva e concreta collaborazione del Volontariato locale, dagli addobbi ai locali della palestra dove è si è svolta la quasi totalità della manifestazione a causa del tempo infelice, al buffet con le mamme dei bambini che hanno fatto a gara ad approntare torte, rustici ed altre leccornie. In effetti abbiamo celebrato un evento gioioso che ha richiamato un avvenimento luttuoso: la morte degli Angeli di San Giuliano, a cui abbiamo voluto intitolare la scuola".

Il problema della sicurezza antisismica si è posto alla coscienza pubblica dopo il tragico evento di San Giuliano. Nella consapevolezza dell’importanza di garanzie per il futuro, anche l’amministrazione di Campolieto si è attivata per effettuare significativi interventi diretti ad assicurare l’incolumità dei bambini, mettendo a norma la struttura di Via Galdina, nei pressi delle altre scuole. Alla tempestività della Regione è corrisposta quella dell’amministrazione comunale di Campolieto che in meno di 3 mesi lavorativi, attraverso approfondite e chiare discussioni con i progettisti, l’impresa costruttrice e il sindaco stesso, ha ridato alla sua comunità una scuola, la cui vetusta struttura non rispondeva più agli attuali parametri di sicurezza stabiliti dalle normative vigenti. “Buon uso e uso tempestivo” è il motto del primo cittadino di Campolieto per quanto riguarda le risorse erogate per i progetti approvati e per quelle che arriveranno in futurodalla Regione.

Congiuntamente alla cerimonia di intitolazione di domenica era stata prevista la manifestazione della Festa degli alberi, con la messa a dimora di undici piantine, quanti sono i bimbi nati lo scorso anno. “Gesto di auspicio – ha dichiaro il sindaco - per un aumento più considerevole delle nascite dei bambini nel piccolo comune fortorino”. Le cattive condizioni atmosferiche hanno costretto a rinviare l’iniziativa al prossimo otto dicembre.

MSR
dal "Quotidiano del Molise", 1 dicembre 2005




- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=371


Stampa la notizia nr.371