L’ultima settimana, in coincidenza, con le festività in onore di San Mercurio Martire sono state intense di manifestazioni.
Nella serata di lunedì 22 agosto, come da programma, presso i parcheggi comunali è stato proiettato il film animato della Disney-Pixar, “Gli Incredibili”, con buona affluenza di pubblica adolescenziale che ha assistito la proiezione di circa due ore, anche se le temperature non erano del tutte estive.
Buona affluenza di pubblico vi è stata anche nella serata di martedì 23 agosto in Via Pozzillo con l’esibizione del balletto della Compagnia Statale Russa “Ivushka” fino all’una di notte. Sempre nella stessa serata è stata realizzata la Sagra della Arepa Venezuelana in Piazza del Piano dal Bar Peluso e la Sagra del “Colesterolo” con piatti tipici del posto (maccheroni con la mollica, baccalà in pastella, peperoni fritti o con pomodori e salsiccia, ecc.) e accompagnata da “I Musici ... Ambulanti” preso il Ristorante-Pizzeria il “Barbacane” alla Via Fontanelle. Entrambe hanno avuto un buon afflusso di degustatori, a detta degli organizzatori.
Il film “Manuale d’Amore” è stato anch’esso seguito da circa un centinaio di persone nella serata di mercoledì 24 agosto sempre presso i parcheggi comunali di Via Pozzillo.
Nella giornata del 25 agosto si sono conclusi i tornei di calcetto (senior e junior) organizzati dalla Pro-Loco Toro. Il primo classificato su otto squadre partecipanti dei Senior è stato la squadra Executive battendo in finale la DMR (entrambe di Toro) e guadagnandosi il primo premio di € 1.000,00. Alle quattro squadre Junior sono state consegnate a tutte delle medaglie, mentre ai primi classificati anche un trofeo. I vincitori del torneo dei piccoli è stata la squadra Led Zeppelin sulla All Stars.
Sempre nella giornata del 25 agosto al Viale San Francesco, in serata, si è esibito il gruppo musicale Zero dB Live Music e Celentanando Show, con una discreta partecipazione di pubblico. Nell’occasione la Pro-Loco ha riproposto la tradizionale Sagra delle Pannocchie (bollite e arrosto).
Nel pomeriggio di venerdì 26 agosto si è concluso il Torneo di Calcio dei Tre Santi, con la sfida tra San Rocco e Sant’Emidio, vinta da quest’ultima ai calci di rigore. La gara è stata organizzata dall’Associazione Polisportiva Hermes Toro, che nella Serata ha organizzato al Viale San Francesco la Sagra della Porchetta e delle Pannocchie in collaborazione con la Pro-Loco Toro. Entrambe le manifestazioni hanno avuto un discreto successo.
Sabato mattina, come di consueto, si è svolta in Piazza San Mercurio e in Viale San Francesco la fiera, dove non è mancato l’afflusso della gente fino all’ora di pranzo dalle prime ore della mattina.
A conclusione delle feste la Pro-Loco ha organizzato un torneo di Calcio Balilla che ha visto la partecipazione di 8 coppie, conclusosi giovedì 1 settembre e vinta dalla coppia Roberto Quercio e Giovanni Fracasso, contro Nicola Cofelice e Giovanni Quercio, arrivati primi di Angelo Simonelli e Antonello Caruso. Mentre nel pomeriggio di domenica 28 agosto si sono effettuati i giochi popolari con la partecipazione di quattro squadre (I “Coccodrilli”, I “Pandurre”, I “Desperados”, I “Pepune”). I partecipanti si sono cimentati in giochi con l’acqua, la fune, le mele, le cipolle, il cocomero, i sacchi, la pasta piccante, la birra. Vittoria andata a I “Desperados” che hanno ricevuto una targa offerta dalla Provincia di Campobasso.