TOROWeb


- Notizia nr.349
- Titolo: "Festività in onore di San Mercurio Martire"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 13/Sep/2005





Venerdì 26 agosto si sono svolte durante una bella e calda giornata le manifestazioni in onore di San mercurio Martire.
Nella prima mattinata la banda Regione Abruzzo ha effettuato il giro questuante, prima di portare in breve processione dai parcheggi comunali in Piazza Luigi Alberto Trotta la reliquia del Martire proveniente dal Serracapriola, accompagnata da uno stuolo di fedeli serrani.
A metà mattinata, presso la sede comunale, il Sindaco ha salutato l’amministrazione comunale di Serracapriola giunta per il secondo anno a Toro in occasione delle feste patronali toresi. Successivamente accompagnati dalla banda si sono recati in Piazza Luigi Alberto Trotta dove è stata celebrata la messa da padre Rocco Iacovelli Rocco Iacovelli ofm, assistente Gi.Fra., con don Renato Orlando, parroco di Serracapriola, e di padre Tommaso Rignanese, parroco di Toro.
Al termine della funzione sono state portate in processione le reliquie del Martire Mercurio (sia quella di Toro sia quella serrana), la statua del Patrono di Toro e l’effige di Sant’Emidio. Quest’ultima, dopo due anni (2003 e 2004) è stata nuovamente portata in processione con San Mercurio Martire, ma a causa delle impalcature presenti per le “viarelle” (Via di Sopra e Via di Sotto), non ha attraversato tutto il paese. Nonostante il molto caldo, non è mancata la partecipazione dei toresi durante la processione in onore del Patrono.
Nella serata la banda Regione Abruzzo ha eseguito brani trascritti di opere liriche fino all’una di notte, per poi accompagnare i presenti lungo Via Pozzillo dove è stato possibile ammirare lo spettacolo offerto dai fuochi pirotecnici.
Per ringraziare gli amici serrani e restituire la visita, nella giornata di domenica 4 settembre, i consiglieri di maggioranza toresi e un autobus di fedeli di Toro si sono recati a Serracapriola per onorare il Martire Mercurio, in occasione della festa del patrono serrano.








































- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=349


Stampa la notizia nr.349