TOROWeb


- Notizia nr.347
- Titolo: "Corso di Approfondimento: Creare e Sviluppare un Progetto d’Impresa"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 13/Sep/2005






INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER + GRUPPO DI AZIONE LOCALE “MOLISE VERSO IL 2000 Soc. Cons. a r.l.”
Asse 1 - Sostegno a strategie pilota di sviluppo rurale a carattere territoriale integrato
Misura 1.4 — Miglioramento della qualità della vita e delle Capacità delle comunità locali.
Azione 1.4.5 — Formazione ed orientamento per lo sviluppo di nuove attività economiche e servizi di prossimità.
“CREARE E SVILUPPARE UN PROGETTO D’IMPRESA”
Corso di approfondimento
Seconda Edizione
ELEMENTI DEL BANDO (in sintesi)
Cosa prevede — Il Bando prevede la possibilità di partecipare ad un corso volto a fornire ai partecipanti conoscenze e capacità al fine di poter concepire, mettere a punto e poi gestire un progetto di micro — imprese che potranno essere avviate soprattutto all’interno dei centri urbani e storici dell’Area Leader + di seguito elencati:
Baranello. Busso, Campodipietra, Campolieto, Castebottaccio, Castellino del Biferno, Castelmauro, Castropignano, Cercemaggiore, Cercepiccola, Colle d’Anchise, Duronia, Ferrazzano, Fossalto, Gambatesa, Gildone, Guardiaregia, Jelsi, Limosano, Lucito, Macchia Valfortore, Matrice, Mirabello Sannitico, Monacilioni, Montagano, Montefalcone nel Sannio, Montemitro, Morrone del Sannio, Oratino, PetreIla Tifernina, Pietracatella, Pietracupa, Prov-videnti, Riccia, Ripalimosani, Roccavivara, Salcito, San Biase, San Felice del Mouse, San Giovanni in Ga1do, San Giuliano del Sannio, San Polo Matese, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elia a Pianisi, Sepino, Spinete, Toro, Trivento, Tufara, Vinchiaturo.
Il Corso è collegato all’Azione 1.4.4 del PSL “Progetto Prossimità” (“MICROCREDITO D’IMPRESA”), ovvero i partecipanti in possesso di un progetto d’impresa, giudicato sostenibile al termine dell’attività formativa, potranno essere beneficiari di un finanziamento agevolato in regime de minimis (vedasi apposito bando Azione 1.4.4 del GAL “Molise verso il 2000”), finalizzato alla creazione ed al rafforzamento di micro-attività economiche all’interno dei comuni dell’Area Leader + sopra elencati.
Le attività potranno riguardare i seguenti settori di intervento (a titolo esemplificativo):
- commercio e pubblici esercizi di prossimità (ad es. piccoli negozi, ristoranti, bar, trattorie, pub);
- artigianato di prossimità (ad es. botteghe di artigianato tipico e locale, artigianato edilizio);
- servizi alla comunità (ad es. servizi agli anziani, per l’infanzia e per le categorie svantaggiate);
- servizi per l’accoglienza e l’animazione turistica (ad es. organizzazione di eventi, di spettacoli).
Il “MICROCREDITO D’IMPRESA” consiste nella concessione di un prestito, erogato da Banca Popolare Etica di Padova ad un tasso d’interesse del 2% annuo, e sarà mediamente di circa € 30.000,00 per progetto. Il finanziamento non richiede alcuna garanzia personale, reale o fideiussoria poiché il GAL assicurerà l’operatività di un “fondo interessi” ed un “fondo rischi e garanzia” a copertura delle operazioni.
Destinatari — Chiunque intenda affrontare e/o approfondire il percorso di realizzazione o consolidamento della propria idea imprenditoriale. Sarà data priorità alle iniziative proposte da giovani e/o donne.
Oneri di partecipazione — La partecipazione all’attività formativa è gratuita, non sono previsti sussidi in denaro per i partecipanti ai quali, al termine della regolare frequenza, sarà rilasciato uno specifico attestato.
Sede, Date, Durata e Contenuti — Il corso, che si svolgerà presso la sede del GAL “Molise verso iI2000” sita in Ripalimosani (CB) alla Contrada Pesco Farese n°22, tra i mesi di settembre e ottobre 2005 per una durata complessiva di 240 ore, affronterà i seguenti temi: a) Marketing e conoscenza del mercato; b) Job creation; e) Business plan; d) Vincoli interni ed esterni dell’impresa.
Se sei interessato puoi visionare ed avere copia del bando e dei relativi allegati, oltre che presso la sede del GAL sita in Ripalimosani (CB) alla Contrada Pesco Farese n°22 tel. 0874484508 fax 0874484421, presso il tuo comune od ogni altro tra quelli sopra elencati.
Inoltre il bando ed i relativi allegati possono essere visionati e/o scaricati dal sito internet www.moliseversoil2000.it (accedere alla sezione “Bandi e Concorsi”).










- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=347


Stampa la notizia nr.347