Sono sempre più numerose e pericolose le frane che assediano il Comune di Toro, ad iniziare dalla zona del depuratore comunale, non più raggiungibile con l’auto, e le strade interpoderali coperte da cumuli di terra.
Il movimento franoso più ampio è quello di Contrada Maitina, che interessa la strada provinciale “Galdina” (Toro - Monacilioni) chiusa al traffico ormai da tre anni e percorsa con estrema difficoltà dai residenti della zona. Nell’ultimo smottamento di aprile, alcuni di loro ha dovuto abbandonare la casa, in quanto spazzata via dalla massa di terra scesa a valle. Questa ultima frana sta interessando anche la stradale statale “Fondovalle del Tappino” che collega Campobasso con Foggia, e con le prossime piogge autunnali o abbondante potrebbe essere coinvolta da migliaia metri cubi di terra e bloccare il transito dei veicoli.
Il Sindaco Cofelice ha fatto presente che l’ANAS ha effettuato qualche piccolo lavoro, ma il fronte è molto ampio e potrebbe coinvolgere non solo la Fondovalle.
La commissione grandi rischi ha già effettuato sul posto tre sopralluoghi per cercare una soluzione al problema, ma se non si interverrà a breve c’è il rischio che la situazione possa peggiorare nel giro di qualche settimana.
tratto TGR Molise del 17 agosto 2005