Arrivati nel pomeriggio di mercoledì 27 luglio sono stati accolti da padre Tommaso e un piccolo gruppetto di toresi.
L’avvicinamento da parte dei giovani adolescenti toresi è stato piuttosto timido, tanto che solo alcuni hanno iniziato a stringere rapporti con ragazzi provenienti dalla comunità monastica di Puglia e Molise a partire da giovedì 28 luglio, per poi allargare il gruppo a circa 15-20 ragazzi toresi.
Nella serata del 28 luglio è stata celebrata una messa presso la Chiesa del Convento di S. MAria di Loreto rallegrata dai canti e dai mimi dei ragazzi della Gi.Fra. e a cui hanno partecipato anche varia gente del posto. Al termine gli adolescenti ospiti del paese si sono alternati per l’adorazione dell’Eucaristia fino alla mattina le 6. Le ore sono trascorse nella lettura di preghiere/adorazione, nel esternare le preghiere personali e nell’eseguire canti.
La giornata di venerdì 29 luglio è stata dedicata ai malati toresi e ospiti presso la Fisiomedica Loretana.
Nella serata i ragazzi e gli accompagnatori sono stati ospiti di famiglie e gruppi di famiglie toresi e non: Barone Nicola (Via Pozzillo), Bozza Mario (Viale San Francesco), Bruno Carmelo (Via Pozzillo), Ciaccia Diomede (Piazza San Mercurio), Colledanchise Luigi (Viale San Francesco), Cutrone Ludovico (Viale San Francesco), Carmela Timperio e Maria Silvia Vassalotti (Via Pozzillo), Del Cerchio Carmelina (Via Fontanelle), De Santis Pasquale (Via Pozzillo), Evangelista Cosimo (Viale San Francesco), Francalancia Sebastiano (Via Orientale), Grosso Antonio (Via Pozzillo), Falcone Mario (Via di Sotto), Gagliardi Mercurio (Contrada Colle di Dio), Graziano Nicola (Rua Graziano), Grosso Maria Teresa e Colledanchise Giuseppina e Giannaccaro Cristina (Nella) (Via Pozzillo), Iacobacci Luigella e Tromba Enza (Viale San Francesco), Iacobucci Angela e Mastropietro Vittoria e Simonelli Giuseppina e Ercoli Pasqualina e Mazzarino Mario (Salita Tatta), Passarelli Francesco (Via Fontanelle), Pietracatella Olga (Via Sotto le Case), Santella Concetta (Via Orientale), Vena Rosetta (Via Orientale), Simonelli Maria (Via Occidentale), Suore Immacolatine Suor Stefania e Suor Pierina (Via Giardino), Cassetta Giovanni (Contrada Fratte), Di Iorio Maria (Contrada Fara), Del Colle Giuseppe (Contrada Fratte), Sciandra Carmelina (Contrada Canale), Gaeta Angela (Contrada Marcheri – Campodipietra).
Al termine della cena, verso le 23.30, i ragazzi accompagnati anche da alcuni componenti delle famiglie7gruppi si sono dati appuntamenti in Piazza del Piano in Toro, per alcuni canti prima del ritiro e della preghiera per una buona nottata.
Sabato mattina si sono diretti a piedi, con qualche difficoltà di orientamento, verso la Comunità “La Valle” diretta da padre Lino Iacobacci, che gli ha fatto visitare la stessa comunità ed avere scambi con i ragazzi ospiti della struttura.
Nella serata di sabato 30 luglio in Piazza L. A. Trotta è stata celebrata una messa animata dai canti, ed è seguita una fiaccolata per Via di Sotto, Via di Sopra, Piazza del Piano, Via Occidentale e Via Orientale con una icona della Madonna portata in processione. La piccola processione si è fermata in Piazza del Piano per qualche breve preghiera, prima che l’icona fosse riportata nell’Oratorio Parrocchiale.
I ragazzi ospiti e i giovani toresi con cui si sono stretti rapporti hanno fatto una breve cena in Piazza del Piano. Al termine il gruppo di Torremaggiore ha messo in scena un breve musical. Successivamente si sono dati a balli di gruppo, prima di preghiera finale e tutti di ritorno nelle proprie dimore.
Domenica mattina, 31 luglio, è stata celebrata, a conclusione del campo estivo degli adolescenti a Toro, una messa solenne alle ore 11 nella Chiesa del Convento di Santa Maria di Loreto. La stessa è stata rallegrata dai canti animati dei giovani della Gi.Fra.. Al termine fra Rocco Iacovelli, assistente Gi.Fra, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato nel poter portare a termine questo cammino di fede, con doni (foulard, scatole coi nomi) al Sindaco Cofelice Salvatore, al Vicesindaco Vassalotti Giuseppe, alla Protezione Civile di Toro, al parroco padre Tommaso Rignanese e ai ragazzi toresi.
Si riportano foto di sabato sera e domenica mattina