L’Amministrazione Comunale e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Termoli mettono a conoscenza che chiunque si rechi sulle coste molisane e tremitesi deve tener presente le seguenti raccomandazioni.
È vietato tuffarsi dalle scogliere o dai pennelli di scogli antistanti le spiagge; si consiglia sempre di chiedere informazioni sulla spiaggia se non la si conosce.
È buona norma prestare attenzione all’eventuale esposizione della bandiera rossa (segnale di pericolo) da parte di ogni stabilimento balneare.
È consigliabile non allontanarsi più di 300 m dalla battigia (100 m nelle Isole Tremiti) e di 50 m dalle coste a picco.
Per i meno esperti non effettuare il bagno oltre la linea di battigia (o meglio fino a dove si riesce a toccare con i piedi), e, in genere per chiunque, non confidare troppo nelle proprie capacità natatorie.
È bene evitare di nuotare da soli o in luoghi isolati; informare parenti ed amici delle proprie intenzioni.
La balneazione è vietata nei porti, vicino ai moli, alle scogliere e ai pennelli, nei corridoi di entrata ed uscita delle imbarcazioni.
Prestare massima attenzione ai cartelli presenti sull’arenile, e ricordarsi che sulle spiagge libere non è spesso attivo un sistema di sorveglianza dei bagnanti.
Si sconsiglia di fare il bagno durante la digestione, dopo essere stati esposti a lungo al sole, quando il mare è agitato, quando gli stabilimenti balneari limitrofi innalzano bandiera rossa.
La Capitaneria di Porto, per eventuali urgenze, è raggiungibile al numero 1530 e può emettere ordinanze di balneazione secondo i casi.
Si raccomanda infine massima prudenza e buon senso per evitare tragedie e trascorrere una tranquilla giornata di mare.
- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=303 |