TOROWeb


- Notizia nr.296
- Titolo: "Festa di S. Antonio, sabato 18 giugno"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 16/Jul/2005





Nella mattinata di lunedì 13 giugno, rispettando la tradizione, sono state fatte benedire dalle varie massaie toresi le pagnotte durante le prime messe nella Chiesa di Santa Maria di Loreto (Convento). Le stesse sono state distribuite successivamente alla popolazione torese. Colui che riceve in dono la pagnotta, ha il dovere cristiano prima di mangiarla, di recitare una preghiera di ringraziamento.
La celebrazione civile/religiosa in onore del Santo di Padova, si è svolta invece nella giornata di sabato 18 giugno. Come da programma, nella mattinata, verso le ore 11, presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto è stata celebrata la messa cantata con il panegirico; quindi verso mezzogiorno si è tenuta per le strade del paese la processione della statua del Santo di Padova accompagnata dalla Banda “Citta di Pietrelcina”.
Durante la funzione religiosa il parroco, padre Tommaso Rignanese ha invitato i bambini per la benedizione finale, ed è rimasto molto contento di vedere la piccola Luisa Geremia, figlia di Carmine e Maria Tromba, con l’abitino da fratino in onore di S. Antonio di Padova. Da anni non si vedeva più tale forma devozionale, e non venivano benedetti i bambini nella giornata di S. Antonio di Padova a fine celebrazione eucaristica.

















































I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova sono stati organizzati dall’Associazione Pro-Loco Toro, che per variare programma rispetto gli anni trascorsi, ha fatto esibire in Viale San Francesco il gruppo “Lu Rusciu Nosciu”, che ha eseguito uno spettacolo di musiche, canti e danze della tradizione popolare salentina.















- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=296


Stampa la notizia nr.296