Domenica delle Palme all'insegna della novità: nessuna processione da San Rocco all’Oratorio, ma piccola processione dalla Chiesa del Convento al giardino del Convento con alcuni ospiti della fisiomedica presenti, benedizione e processione di ritorno nella chiesa del Convento dove si è officiata la messa del Passio.
In serata, organizzata dalla ProLoco, c'è stata la rappresentazione della passione (di cui relazioniamo a parte).
Novità anche per il Giovedì Santo: solo dopo la funzione della Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi, agli apostoli si è unito colui che impersonava il Cristo. E' seguita la tradizionale cena degli apostoli, offerta da Peppino Iosue, con le visite ai sepolcri (San Rocco, Oratorio, Convento), e le processioni degli apostoli al cimitero, al colle di Dio (venerdì mattina), alla madonnina di Calecagne e alla Masseria Beniamino (venerdì) dove la Pasticceria Iacobucci, come da qualche anno, ha offerto la colazione agli apostoli.
Imponente come sempre la processione del Venerdì Santo.
Mentre per la Veglia del Sabato è stato acceso un falò nel chiostro (non quindi un simbolico braciere), con i fedeli presenti che poi sono tornati in processione nella chiesa del convento con il cero pasquale e il turibolo con il fuoco appena benedetto.
- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=225 |