TOROWeb


- Notizia nr.126
- Titolo: "Le Feste Patronali e gemellaggio con Serracapriola"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 04/Oct/2004






Martedì 24 agosto sono state celebrate le funzioni a devozione di Sant’Emidio. Nel tardo pomeriggio la statua del Santo è stata portata per le strade del paese accompagnata dal gruppo bandistico Città di Gambatesa. Mentre nella serata si è esibito il gruppo musicale il Tarlo e la Noce in Piazza del Piano.










Nella serata del 25 agosto, in ambito delle festività in onore di San Mercurio Martire, si sono esibiti gli Homo Sapiens in viale San Francesco. Buona la presenza di pubblico.





Giornata particolare quella del del 26 agosto 2004. Alle ore 9.30 circa da Serracapriola (FG) sono arrivati la statua e la reliquia del San Mercurio serrano, nonché un nutrito gruppo di devoti. A metà mattinata presso la sede comunale c’è stato uno scambio di targhe tra le Amministrazioni Comunali torese e serrana, nonché l’illustrazione di notizie sulla storia di San Mercurio da parte dello studioso torese Giovanni Mascia. Verso le ore 11 in Piazza L. A. Trotta è stata officiata la celebrazione solenne con la partecipazione dell’Arcivescovo di Campobasso, Mons. Armando Dini, di padre Giacinto De Sanctis, di don Renato Orlando, di padre Lino Iacobucci, di padre Gaetano Iacobucci, di don Mercurio Simonelli, di padre Ottaviano Priore e di padre Mercurio Parziale. Le statue di San Mercurio sono state poste nella parte superiore delle due rampe della scalinata della Chiesa del SS. Salvatore affiancate da ragazzi vestiti da soldati romani, dai portatori e dai rappresentanti delle congreghe serrane.



Le statue di San Mercurio nell’Oratorio



La statua torese di San Mercurio con i portatori e i ragazzi/soldati



La statua serrana di San Mercurio con i congregati e i ragazzi/soldati



La messa solenne con l’Arcivescovo Armando Dini



I sindaci di Toro, dott. Cofelice, e di Serracapriola, arch. Caccavone



Articolo su Nuovo Molise del 27 agosto 2004


Al termine della messa, la statua torese e la reliquia serrana sono state portate in processione per le vie del paese accompagnate del Gran Concerto Bandistico Città di Squinzano.











Nella serata, anche con incertezza, a causa delle cattive perturbazioni di tarda serata, il Gran Concerto Bandistico si è esibito in Piazza del Piano.





Anche quest’anno la fiera del 27 agosto ha avuto una buona presenza di persone atte a fare compere. Immancabili tra i venditori quello della schepéce, " ‘u saracare " e quello di " ‘mbecce merrecane ".















- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=126


Stampa la notizia nr.126